Turismo: nove milioni di italiani andranno in vacanza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo: nove milioni di italiani andranno in vacanza

La maggior parte resterà in Italia, anche se aumenta la quota di chi andrà all’estero

di Redazione

Quella alle porte è la seconda estate con un’emergenza sanitaria in corso, anche se con una differenza notevole: una porzione consistente degli italiani sarà vaccinata. Alcuni avranno ricevuto entrambe le dosi, altri solo la prima. Ciò consentirà una maggiore libertà di movimento rispetto all’anno scorso. Tuttavia quanti italiani trascorreranno le vacanze in una località turistica?

Sono circa nove milioni quelli che hanno già deciso dove e quando andare in vacanza, in occasione dell’estate, secondo un sondaggio di Swg e Confturismo, realizzato tra il 5 e il 7 maggio 2021, dopo il decreto riaperture e gli annunci di eliminazione delle quarantene e di adozione del pass Covid.

In 16 milioni invece non hanno ancora scelto oppure non sanno se dovranno rinunciare a trascorrere le vacanze in qualche località turistica. Tra quanti partiranno la stragrande maggioranza resterà in Italia: l’80% degli italiani non lascerà il nostro paese, privilegiando mete balneari, tra cui la Puglia e la Sardegna, ma anche la Toscana.

Rispetto ad aprile, però, è cresciuta dal 13% al 20% la quota degli italiani che sceglieranno una meta estera per le vacanze. Tra le destinazioni preferite ci sono in ordine Spagna, Grecia e Francia.

Seppure migliore rispetto a qualche settimana fa, la situazione epidemiologica nel paese rimane caratterizzata da un’elevata incertezza – molto dipende dall’andamento dei contagi –, che invita alla prudenza.

Secondo un altro recente sondaggio – a condurlo questa volta è Euler Hermes, una compagnia di assicurazione del credito del gruppo Allianz, in collaborazione con Format Research –, oltre il 60% degli italiani che andranno in vacanza, ha ammesso che prenoterà ad un mese di distanza dalla partenza e non prima.

L’Italia sarà la destinazione preferita dalla maggior parte dei vacanzieri, anche secondo la ricerca Euler Hermes-Format Research. Che ha stimato inoltre quanto tempo trascorreranno in vacanza e quanto spenderanno.

Secondo l’indagine, gli italiani, che sceglieranno di restare nel nostro paese, staranno in vacanza circa 12 giorni, spendendo in media 1.400 euro, se partiranno in famiglia e quasi 800 euro se partiranno da soli o con amici. Per i viaggi all’estero, invece, la spesa per le famiglie salirà a circa 1.700 euro e a circa 1.000 per i viaggi individuali, anche se mediamente trascorreranno meno giorni in vacanza: otto.

 

Scrivi una replica

News

Istat: «Export aprile in crescita del 3,4% su base mensile. Su base annuale +97%»

«Ad aprile 2021 si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+3,4%) che per le importazioni…

17 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim: «Situazione alimentare tesa»

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ammesso che la situazione alimentare nel paese è «tesa», secondo quanto riferito dai media statali. Secondo l’agenzia ufficiale Kcna,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Francia: anticipata la fine del coprifuoco: la misura verrà interrotta il 20 giugno

La Francia anticipa la fine del coprifuoco di dieci giorni, dalla fine del mese al 20 giugno. Ad annunciato, al termine del Consiglio dei ministri,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue dà l’ok al ritorno dei turisti americani anche non vaccinati

L’Ue apre le porte ai turisti americani anche non vaccinati. Le limitazioni cadranno anche per altri 8 Paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia