In Italia oltre 2,7 milioni di over 75 sono in «forte difficoltà» | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Italia oltre 2,7 milioni di over 75 sono in «forte difficoltà»

A rivelarlo è l’ISTAT, sottolineando che questa fascia di popolazione presenta gravi difficoltà motorie, comorbilità, compromissioni dell’autonomia nelle attività quotidiane di cura della persona

di Redazione

In Italia, oltre 2,7 milioni di over 75 presentano gravi difficoltà motorie, comorbilità, compromissioni dell’autonomia nelle attività quotidiane di cura della persona. A sottolinearlo è l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, diffondendo il rapporto “Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria”, realizzato nell’ambito di una collaborazione con la Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana istituita presso il ministero della Salute.

Scopo del rapporto: «Costruire una solida base conoscitiva per garantire adeguate forme di assistenza e servizi territoriali agli anziani», tra le classi maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria.

Un appunto: gli over 75 rappresentano una grossa porzione della popolazione residente: stando sempre ai dati riferiti dall’ISTAT, in Italia, sono circa 6,9 milioni.

Nel report, l’ISTAT sottolinea anche che, tra gli oltre 2,7 milioni di anziani in grave difficoltà, circa 1,3 milioni – pari a circa il 18,8% dell’intera popolazione di riferimento – non riceve un aiuto adeguato in relazione ai bisogni della vita quotidiana e alle necessità di tutti i giorni, di cui circa 1 milione vive solo oppure con altri familiari tutti over 65 senza supporto o con un livello di aiuto insufficiente.

Secondo l’ISTAT, «più acutamente grave appare il bisogno di coloro che sono completamente soli» – in Italia sono ben 638.913 – «o che vivono con conviventi anziani (372.735), per un totale complessivo di oltre un milione di persone (14,7%), che vivono in abitazione da soli o molto spesso con un coniuge comunque anziano e percepiscono la mancanza di un adeguato supporto».

Ci sono poi gli anziani che vivono in ristrettezze economiche, per i quali, suggerisce l’ISTAT, occorre «un intervento immediato sul piano dell’assistenza sociale, fatto salvo un ulteriore intervento sul versante sanitario»: secondo il rapporto, sono circa 100mila (92.620) gli over 75, che vivono da soli, e appartengono alla fascia di reddito più bassa (che al massimo raggiunge i 650 euro mensili) e che diventano quasi 260mila individui se nel computo si includono anche quelli appartenenti al secondo quinto.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia