Ocse: «Economie avanzate verso una costante espansione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse: «Economie avanzate verso una costante espansione»

Le grandi economie avanzate hanno superato la fase peggiore della crisi economica scatenata dall’emergenza sanitaria e adesso vanno verso una «costante espansione», dice l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico. L’OCSE ha elaborato infatti un nuovo indice, che traccia le tendenze economiche con sei-nove mesi d’anticipo. A maggio, il super-indice si è attestato a 100,5 punti, in rialzo rispetto ai 100,3 del mese precedente. I super-indici sono in costante aumento un po’ dappertutto, a partire dagli Stati Uniti, dal Giappone, dal Canada, dall’Eurozona, incluse la Germania e l’Italia. Rimangono sotto la tendenza, ma migliorano anche il Regno Unito e la Francia. Nel dettaglio, l’indice della Zona euro è a quota 100,2 punti – ad aprile, era a 99,9 –, quello tedesco e quello italiano sono cresciuti rispettivamente a 101,6 e 101,1 dai 101,2 e 100,8 punti precedenti. Un discorso analogo vale anche per le cosiddette economie emergenti – Russia, Cina e India, seppure quest’ultima registra una crescita più contenuta –, ad eccezione del Brasile. L’OCSE suggerisce cautela, spiegando che, «nonostante la graduale revoca delle misure di contenimento del COVID-19 in alcuni Paesi e il progresso delle vaccinazioni, le incertezze persistenti potrebbero comportare fluttuazioni più elevate del solito nel super-indice e nelle sue componenti».

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 178,5 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 178.554.302. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Svezia, il Parlamento sfiducia il premier Lofven

Il primo ministro svedese, il socialdemocratico Stefan Lofven, è stato sfiduciato questa mattina in un voto in Parlamento: si tratta del primo nella storia politica…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bielorussia, Borrell: «Sanzioni a 86 persone e 4 compagnia»

«Stamani con i ministri degli Esteri dell’Unione europea avremo un incontro con la leader dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, che spiegherà la situazione nel Paese e…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, regionali flop: trionfano i gollisti. Male Le Pen e Macron

Nella prima giornata delle regionali in Francia, a trionfare sono i neogollistti di Les Republicains, vincitori del primo turno di ballottaggio con il 28,4% dei…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia