Ocse: «Economie avanzate verso una costante espansione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse: «Economie avanzate verso una costante espansione»

Le grandi economie avanzate hanno superato la fase peggiore della crisi economica scatenata dall’emergenza sanitaria e adesso vanno verso una «costante espansione», dice l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico. L’OCSE ha elaborato infatti un nuovo indice, che traccia le tendenze economiche con sei-nove mesi d’anticipo. A maggio, il super-indice si è attestato a 100,5 punti, in rialzo rispetto ai 100,3 del mese precedente. I super-indici sono in costante aumento un po’ dappertutto, a partire dagli Stati Uniti, dal Giappone, dal Canada, dall’Eurozona, incluse la Germania e l’Italia. Rimangono sotto la tendenza, ma migliorano anche il Regno Unito e la Francia. Nel dettaglio, l’indice della Zona euro è a quota 100,2 punti – ad aprile, era a 99,9 –, quello tedesco e quello italiano sono cresciuti rispettivamente a 101,6 e 101,1 dai 101,2 e 100,8 punti precedenti. Un discorso analogo vale anche per le cosiddette economie emergenti – Russia, Cina e India, seppure quest’ultima registra una crescita più contenuta –, ad eccezione del Brasile. L’OCSE suggerisce cautela, spiegando che, «nonostante la graduale revoca delle misure di contenimento del COVID-19 in alcuni Paesi e il progresso delle vaccinazioni, le incertezze persistenti potrebbero comportare fluttuazioni più elevate del solito nel super-indice e nelle sue componenti».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia