La condizione economica delle famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

La condizione economica delle famiglie

Sondaggio Tecnè: il 34% delle famiglie risponde che è «pessima», percentuale che sale al 43% se i componenti sono più di quattro

di Redazione

Nel primo trimestre, condizionato ancora dalla presenza di misure di contenimento sociale, è proseguito l’aumento congiunturale della propensione al risparmio delle famiglie consumatrici (+1,8 punti percentuali) a sintesi di un incremento del reddito disponibile (+1,5%) e di una riduzione dei consumi (-0,6%). A tracciare il quadro generale è l’Istat l’ultima nota mensile sull’andamento dell’economia italiana.

A giugno – osserva ancora l’Istat –, si è registrato un deciso aumento del clima di fiducia dei consumatori per tutte le componenti, ma più accentuato per clima economico e clima corrente. Nel mercato del lavoro, si sono rafforzati i segnali di miglioramento dell’occupazione, trainata prevalentemente da quella a tempo determinato, accanto alla progressiva riduzione della quota di inattivi. Da gennaio a maggio, le forze di lavoro sono cresciute di 225 mila unità, con un aumento di 180 mila unità dell’occupazione e di 45 mila unità delle persone in cerca di occupazione.

Ma come giudicano gli italiani la condizione economica della propria famiglia? Tecnè lo ha chiesto agli intervistati dell’ultimo Monitor Italia per l’Agenzia Dire, diffuso il 17 luglio 2021. Per il 65% è adeguata alle necessità familiari (percentuale che però scende al 56% quando i componenti di un nucleo sono più di quattro), mentre è inadeguata o pessima per il 34% (in questo caso sale al 43% nelle famiglie con più di quattro familiari). Solo l’1% risponde ottima o più che adeguata.  

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia