Green pass, cosa prevedono le regole in vigore dal 6 agosto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Green pass, cosa prevedono le regole in vigore dal 6 agosto

La certificazione sarà necessaria, ai maggiori di 12 anni, per accedere a luoghi al chiuso come le attività di ristorazione, palestre, centri termali, sale giochi e simili

di Redazione

Da domani, 6 agosto, entra in vigore la misura che prevede il possesso del Green Pass per tutti gli italiani dai 12 anni di età per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”, per accedere a qualsiasi attività ristorativa al fine di consumare il pasto al tavolo. Una misura che, secondo le stime della Coldiretti, porterà undici milioni di italiani maggiori di 12 anni a rinunciare a sedersi al tavolo in bar e ristornati al chiuso.

La certificazione sarà necessaria anche per eventi e competizioni sportive, a capienza limitata del 50% all’aperto e del 30% al chiuso in zona bianca, come anche nei luoghi di cultura, musei e mostre, piscine, palestre, centri benessere, all’interno di strutture ricettive, sagre e fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi, escludendo centri educativi per l’infanzia, centri estivi, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò e concorsi pubblici.

Come spiegato dal governo il certificato si ottiene dopo almeno una dose di vaccino o dopo essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti, oppure in seguito a guarigione da Covid-19 nei sei mesi precedenti. Dopo la prima dose la certificazione ha validità a partire dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione. Dopo la seconda o quella unica, la certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per circa nove mesi dalla somministrazione.

Per i guariti dal Covid-19, la certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per circa sei mesi. Da ricordare che il Green Pass non sarà richiesto a quei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia