Green pass, cosa prevedono le regole in vigore dal 6 agosto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Green pass, cosa prevedono le regole in vigore dal 6 agosto

La certificazione sarà necessaria, ai maggiori di 12 anni, per accedere a luoghi al chiuso come le attività di ristorazione, palestre, centri termali, sale giochi e simili

di Redazione

Da domani, 6 agosto, entra in vigore la misura che prevede il possesso del Green Pass per tutti gli italiani dai 12 anni di età per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”, per accedere a qualsiasi attività ristorativa al fine di consumare il pasto al tavolo. Una misura che, secondo le stime della Coldiretti, porterà undici milioni di italiani maggiori di 12 anni a rinunciare a sedersi al tavolo in bar e ristornati al chiuso.

La certificazione sarà necessaria anche per eventi e competizioni sportive, a capienza limitata del 50% all’aperto e del 30% al chiuso in zona bianca, come anche nei luoghi di cultura, musei e mostre, piscine, palestre, centri benessere, all’interno di strutture ricettive, sagre e fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi, escludendo centri educativi per l’infanzia, centri estivi, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò e concorsi pubblici.

Come spiegato dal governo il certificato si ottiene dopo almeno una dose di vaccino o dopo essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti, oppure in seguito a guarigione da Covid-19 nei sei mesi precedenti. Dopo la prima dose la certificazione ha validità a partire dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione. Dopo la seconda o quella unica, la certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per circa nove mesi dalla somministrazione.

Per i guariti dal Covid-19, la certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per circa sei mesi. Da ricordare che il Green Pass non sarà richiesto a quei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia