Afghanistan, i talebani avanzano ancora. Biden: «Non rimpiango la mia decisione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Afghanistan, i talebani avanzano ancora. Biden: «Non rimpiango la mia decisione»

Il Pentagono ammette che i talebani stanno riconquistando l’Afghanistan ad una velocità superiore al previsto, eppure i piani del presidente statunitense di Joe Biden sul disimpegno americano, per il momento, non cambiano. «Non rimpiango la mia decisione. Abbiamo speso un trilione di dollari in 20 anni e perso migliaia di vite. Devono combattere per la loro nazione, penso abbiano capito che devono iniziare a unirsi politicamente ai vertici Intanto proseguono le offensive», ha affermato Biden al riguardo. Non solo: sul Washington Post si riportano timori sulla possibilità che la capitale Kabul finisca nelle mani dei talebani nell’arco di uno-tre mesi. Oggi, intanto, centinaia di soldati afghani che si erano ritirati vicino all’aeroporto di Kunduz, dopo la caduta della città nel weekend, si sono arresi ai talebani, ha riferito all’Afp il consigliere provinciale, Amruddin Wali. Quanto si sta verificando nel paese sta innescando anche una crisi umanitaria. Si rilevano violenze, i talebani sono accusati di atrocità dove stanno conquistando territori. La situazione ha perciò costretto decine di migliaia di civili a fuggire dalle loro case in tutto l’Afghanistan. Finora i talebani hanno conquistato nove dei 34 capoluoghi di provincia. 

 

Scrivi una replica

News

Istat: «A luglio fatturato dell’industria in calo dello 0,1% su base mensile»

«A luglio si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca dello 0,1%, in termini congiunturali, sintesi di una variazione nulla sul…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Netto calo dell’indice del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese a settembre 2022»

«A settembre 2022 si stima un calo deciso sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,3 a 94,8) sia dell’indice composito del clima…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Cina: «Referendum? Rispettare sovranità territorio»

«La posizione della Cina sulla questione dell’Ucraina è stata sempre chiara: abbiamo sempre sostenuto che l’integrità sovrana e territoriale di tutti i Paesi dovrebbe essere…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Filorussi: «Dopo referendum passiamo ad una nuova fase della battaglia»

«Ora passiamo a una nuova fase di combattimenti come parte della Federazione Russa». Lo ha detto il capo della sedicente repubblica di Donetsk, Denis Pushilin,…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia