Recovery plan, al via la prima erogazione all’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Recovery plan, al via la prima erogazione all’Italia

La Commisione ha erogato 24,9 miliardi sotto forma di aiuti e prestiti, il 13% dell’ammontare totale previsto dal Piano

di Redazione

La Commissione europea ha erogato la prima tranche del Recovery fund all’Italia, pari al 13% dei 191,5 miliardi di euro dell’ammontare totale. Dei 24,9 miliardi erogati in questo primo trasferimento, quasi nove miliardi sono aiuti a fondo perduto, mentre i rimanenti 16 miliardi sono prestiti.

«NextGenerationEU è un’opportunità storica per investire sulla forza dell’Italia», ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, commentando la prima rata del Recovey fund trasferita all’Italia. «Il prefinanziamento odierno – ha aggiunto l’ex premier – è un primo, concreto e tangibile passo per avviare gli investimenti e le riforme che l’Italia si è impegnata a portare avanti: un sistema di mobilità più verde e più sostenibile, un aumento delle energie rinnovabili, la digitalizzazione delle imprese, la diffusione del 5G e della banda ultralarga, una pubblica amministrazione più efficiente e un contesto imprenditoriale più attraente e competitivo». 

Gentiloni ha poi concluso che si tratta di «un’occasione irripetibile per l’Italia per rilanciare l’economia e costruire un futuro sostenibile per le prossime generazioni».

Anche la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha commentato questa prima tranche di aiuti e prestiti, dicendo che «si avvia una ripresa duratura nel paese. L’Ue è stata al vostro fianco con piena solidarietà durante la crisi e continuerà ad esserlo quando inizieranno a delinearsi giorni migliori». 

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia