Recovery plan, al via la prima erogazione all’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Recovery plan, al via la prima erogazione all’Italia

La Commisione ha erogato 24,9 miliardi sotto forma di aiuti e prestiti, il 13% dell’ammontare totale previsto dal Piano

di Redazione

La Commissione europea ha erogato la prima tranche del Recovery fund all’Italia, pari al 13% dei 191,5 miliardi di euro dell’ammontare totale. Dei 24,9 miliardi erogati in questo primo trasferimento, quasi nove miliardi sono aiuti a fondo perduto, mentre i rimanenti 16 miliardi sono prestiti.

«NextGenerationEU è un’opportunità storica per investire sulla forza dell’Italia», ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, commentando la prima rata del Recovey fund trasferita all’Italia. «Il prefinanziamento odierno – ha aggiunto l’ex premier – è un primo, concreto e tangibile passo per avviare gli investimenti e le riforme che l’Italia si è impegnata a portare avanti: un sistema di mobilità più verde e più sostenibile, un aumento delle energie rinnovabili, la digitalizzazione delle imprese, la diffusione del 5G e della banda ultralarga, una pubblica amministrazione più efficiente e un contesto imprenditoriale più attraente e competitivo». 

Gentiloni ha poi concluso che si tratta di «un’occasione irripetibile per l’Italia per rilanciare l’economia e costruire un futuro sostenibile per le prossime generazioni».

Anche la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha commentato questa prima tranche di aiuti e prestiti, dicendo che «si avvia una ripresa duratura nel paese. L’Ue è stata al vostro fianco con piena solidarietà durante la crisi e continuerà ad esserlo quando inizieranno a delinearsi giorni migliori». 

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia