Coronavirus, in tre regioni reparti pieni oltre la soglia di allerta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, in tre regioni reparti pieni oltre la soglia di allerta

Preoccupano Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e la provincia autonoma di Bolzano. Stabile l’occupazione da parte dei pazienti Covid-19 nelle terapie intensive

di Redazione

Cresce la pressione sul sistema ospedaliero italiano, in una fase pandemica caratterizzata da una forte incertezza dovuta alla variante Omicron: ancora da chiarire il grado di contagiosità e l’efficacia dei vaccini somministrati nelle campagne vaccinali.

Dal monitoraggio quotidiano di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, emerge che la percentuale di posti occupati nei reparti degli ospedali da parte di pazienti Covid-19 ha raggiunto il 9% a livello nazionale.

Ci sono significative differenze territoriali: la quota è cresciuta in sette regioni, in tre delle quali supera il livello d’allerta fissato al 15%. Si tratta del Friuli Venezia Giulia, che arriva al 22%, della Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano al 18%, della Campania al 9%, dell’Abruzzo, della Provincia autonoma di Trento e del Veneto all′8%.

Stabile l’occupazione nelle terapie intensive – il valore in Italia rimane al 7% –, ma in alcune regioni è cresciuto. L’aumento è stato registrato in cinque regioni: al 10% nel Lazio, all′8% nella Pa di Trento, al 7% in Molise e Sardegna, balza all′11% in Umbria.

«Stiamo vedendo una crescita dei nuovi casi giornalieri lineare, non esponenziale. In poco più di 5 settimane i casi sono quintuplicati, ma se guardiamo i pazienti ospedalizzati sono poco più che raddoppiati e le terapie intensive non sono neppure raddoppiate. L’impatto a livello ospedaliero viene ammortizzato dalla copertura vaccinale», ha commentato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, su Radio Cusano Campus.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia