Emergenza sanitaria: nell’ultima settimana, contagi, ricoveri e decessi in aumento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Emergenza sanitaria: nell’ultima settimana, contagi, ricoveri e decessi in aumento

Complessivamente i numeri hanno confermato un peggioramento della situazione epidemiologica italiana. Secondo il consueto monitoraggio realizzato dall’Iss, nell’ultima settimana c’è stato un significativo aumento dei contagi – tra il 16 e il 22 dicembre ne sono stati scovati 190.398 (+46,7% rispetto alla settimana precedente) –, dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi. A causa dell’incremento dei ricoverati, Liguria, Marche, Veneto e provincia autonoma di Trento sono passate dalla zona bianca alla zona gialla, aggiungendosi alla provincia autonoma di Bolzano, alla Calabria e al Friuli Venezia Giulia. È stato registrato anche un incremento delle morti. Ne sono state comunicate 899, pari al 27,3% in più rispetto alla settimana precedente. Nelle ultime settimane, l’andamento dei decessi è stato in costante crescita – siamo passati dai 270 morti della settimana andata dal 28 ottobre al 3 novembre agli attuali 899 –, eppure, il recente aumento non è paragonabile alla crescita dei decessi registrata nelle prime tre ondate dell’emergenza sanitaria: a dicembre dello scorso anno, è stato registrato il picco di 50 decessi ogni 3 milioni di abitanti mentre al momento le morti ogni 3 milioni di abitanti sono 7. Un contributo importante in questo senso è stato offerto dai vaccini, che proteggono dalle formi più gravi della malattia.

 

Scrivi una replica

News

Spagna, a luglio l’inflazione è salita al 10,7% (+10% a giugno)

A luglio l’inflazione spagnola ha registrato un accelerazione rispetto al mese precedente: il dato si è attestato al +10,7% dal +10% di giugno. Le stime…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, a giugno PIL in calo dello 0,6%: meno delle attese

A giugno il Prodotto Interno Lordo del Regno Unito è calato dello 0,6%, meno delle attese che indicavano un -1,2%. Su base annua, l’economia britannica…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Turismo, Bankitalia: la spesa dei turisti stranieri è quintuplicata

Tra marzo e maggio, secondo le tavole statistiche sul Turismo internazionale, elaborate da Bankitalia, la spesa dei turisti stranieri in Italia è quintuplicata rispetto allo…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siccità, in Inghilterra è stato dichiarato lo stato d’emergenza

Il Regno Unito ha dichiarato lo stato d’emergenza per la siccità che sta interessando l’Inghilterra. Coinvolta anche la capitale, Londra.…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia