Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica

La nuova ondata di contagi sta mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero italiano: i pazienti “con” o “per” Covid-19 ricoverati in area medica sono circa ventimila. Lo riferisce la Fadoi, Federazione internisti ospedalieri, sottolineando che il numero sfiora i 25mila ricoveri della primavera del 2020. Non tutti presentano i sintomi. Eppure «l’impatto dei positivi asintomatici sui reparti è comunque devastante», sottolinea il presidente Fadoi, Dario Manfellotto. Dalle statistiche, raccolte nel corso di una survey all’inizio della settimana in 14 regioni, emerge l’identikit dei pazienti. Quelli ricoverati “per” Covid nel 57% delle strutture ospedaliere «non è vaccinato in oltre il 60% dei casi, ha un’età compresa tra i 41 e i 60 anni nel 43% dei casi e tra i 61 e gli 80 nel 36% dei reparti, mentre il quadro clinico si presenta di media gravità nel 79% dei casi e “severo” nel 7%». Dati che certificano la «pericolosità» della variante Omicron «tutt’altro che trascurabile». I vaccini hanno sicuramente contribuito ad attenuare l’impatto sugli ospedali. Che comunque faticano nella gestione dei pazienti: nell’86% degli ospedali è difficile (57%) o non si riesce (29%) a isolare gli asintomatici che entrano “con” il Covid-19, e affetti da altre patologie, con rischio di contagiare i “non Covid” nel 50% dei casi.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia