Un adolescente su due è stato vittima di bullismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un adolescente su due è stato vittima di bullismo

Lo rivela l’Osservatorio Indifesa 2021 realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con la collaborazione di ScuolaZoo

di Redazione

Un adolescente su due è stato vittima di bullismo. Lo rivela l’Osservatorio Indifesa 2021 realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con la collaborazione di ScuolaZoo e delle sue community e il coinvolgimento di oltre 1.700 ragazzi e ragazze d’età compresa tra i 14 e i 26 anni. Dal sondaggio emerge anche sette ragazzi su dieci confessano di non sentirsi al sicuro quando navigano in rete.

Tante sono le minacce, del resto: quella più temuta è il cyberbullismo – a indicarla come tale è il 68% del campione –, a seguire il revenge porn (60%), il furto di identità (40,6%), lo stalking (35%). L’Osservatorio conferma inoltre l’impatto della pandemia sulla salute mentale dei più giovani: l’emergenza sanitaria ha causato (o esasperato) il disagio psicologico dei ragazzi.

Tra quelli coinvolti nell’indagine, il 37,5% teme l’isolamento sociale mentre il 35% ha paura di soffrire di depressione, il 22% di solitudine. Tra le cause della solitudine, il 31% confessa di non sentirsi ascoltato in famiglia e il 30% non si sente amato mentre il 29,2% non frequenta luoghi di aggregazione.

L’edizione 2021 dell’indagine è stata ampliata attraverso un sondaggio realizzato servendosi degli account Instagram di OneDay e ScuolaZoo. Quali sono i risultati?

La rilevazione via social conferma quanto emerso dall’Osservatorio. Il 45% degli adolescenti – al sondaggio su Instagram hanno partecipato in moltissimi: complessivamente hanno risposto alle domande in 23.292 – denuncia di aver subito atti di bullismo, perlopiù a scuola, nell’ambiente sportivo e negli spazi pubblici.

Poche sono le vittime che hanno ricevuto una forma di assistenza, dopo gli abusi: su 11.394 risposte, solo 2.995 hanno ricevuto una forma di aiuto da genitori, amici, insegnanti, psicologi della scuola e allenatori sportivi.

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Ok rialzo tassi dall’estate, ma in maniera graduale»

«Il rischio di deflazione è alle nostre spalle. Abbiamo mantenuto i tassi di interesse ufficiali a lungo negativi, per far fronte a questi rischi, e rispondere…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Produzione nelle costruzioni ai massimi dal 2011 nel mese di marzo»

«A marzo 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 2,0% rispetto a febbraio 2022. Nella media del primo trimestre 2022, al…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nuove basi militari in risposta ad allargamento Nato»

«La Russia creerà nuove basi militari in risposta all’allargamento della Nato». Lo ha annunciato  il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il Ministro ha evidenziato…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Von der Leyen: «Erogati 600milioni di euro di prestiti a Kiev»

«Oggi abbiamo erogato una nuova tranche di 600 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. E arriverà: abbiamo proposto un prestito aggiuntivo di 9 miliardi…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia