Un adolescente su due è stato vittima di bullismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un adolescente su due è stato vittima di bullismo

Lo rivela l’Osservatorio Indifesa 2021 realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con la collaborazione di ScuolaZoo

di Redazione

Un adolescente su due è stato vittima di bullismo. Lo rivela l’Osservatorio Indifesa 2021 realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con la collaborazione di ScuolaZoo e delle sue community e il coinvolgimento di oltre 1.700 ragazzi e ragazze d’età compresa tra i 14 e i 26 anni. Dal sondaggio emerge anche sette ragazzi su dieci confessano di non sentirsi al sicuro quando navigano in rete.

Tante sono le minacce, del resto: quella più temuta è il cyberbullismo – a indicarla come tale è il 68% del campione –, a seguire il revenge porn (60%), il furto di identità (40,6%), lo stalking (35%). L’Osservatorio conferma inoltre l’impatto della pandemia sulla salute mentale dei più giovani: l’emergenza sanitaria ha causato (o esasperato) il disagio psicologico dei ragazzi.

Tra quelli coinvolti nell’indagine, il 37,5% teme l’isolamento sociale mentre il 35% ha paura di soffrire di depressione, il 22% di solitudine. Tra le cause della solitudine, il 31% confessa di non sentirsi ascoltato in famiglia e il 30% non si sente amato mentre il 29,2% non frequenta luoghi di aggregazione.

L’edizione 2021 dell’indagine è stata ampliata attraverso un sondaggio realizzato servendosi degli account Instagram di OneDay e ScuolaZoo. Quali sono i risultati?

La rilevazione via social conferma quanto emerso dall’Osservatorio. Il 45% degli adolescenti – al sondaggio su Instagram hanno partecipato in moltissimi: complessivamente hanno risposto alle domande in 23.292 – denuncia di aver subito atti di bullismo, perlopiù a scuola, nell’ambiente sportivo e negli spazi pubblici.

Poche sono le vittime che hanno ricevuto una forma di assistenza, dopo gli abusi: su 11.394 risposte, solo 2.995 hanno ricevuto una forma di aiuto da genitori, amici, insegnanti, psicologi della scuola e allenatori sportivi.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia