Coronavirus: sale l’incidenza, migliora la situazione negli ospedali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: sale l’incidenza, migliora la situazione negli ospedali

Cresce l’incidenza settimanale a livello nazionale, seppure lievemente. Lo rendono noto l’Istituto superiore di Sanità e il ministero della Salute, riferendo che nella settimana dal 3 al 9 giugno l’incidenza raggiunge i 222 casi ogni 100 mila abitanti, in aumento rispetto ai 207 ogni 100 mila della settimana precedente. Spulciando i dati emerge che l’incidenza dei casi cresce in dodici regioni e due province autonome – Trento e Bolzano –, con i valori più alti registrati in Sardegna (308,3 casi ogni 100 mila abitanti), Umbria (292) e Sicilia (286,6). Migliorano invece gli indicatori che descrivono l’impatto della pandemia sul sistema ospedaliero nazionale: il tasso di occupazione in terapia intensiva cala al 2% – dato aggiornato al 9 giugno –, versus il 2,3% del 2 giugno. Nelle aree mediche, al 9 giugno, il tasso di occupazione si attesta al 6,6%, in diminuzione rispetto al 7,1% di sette giorni prima. La quota dei casi scovati con l’attività di tracciamento dei contatti è in calo (10% versus all’11% della scorsa settimana). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (42% rispetto al 42%) mentre cresce la percentuale dei casi diagnosticati con attività di screening (49% rispetto al 46%).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia