Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra

Fratelli d’Italia, con il 26%, è il partito più votato. Il Pd si ferma al 19%. M5s è la forza politica più votata al Sud

di Redazione

La coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni politiche 2022. Si è votato domenica 25 settembre dalle 7 delle 23. Il centrodestra – quando mancano poche sezioni al termine dello scrutinio – si attesta al 43,8% alla Camera e al 44,08% al Senato, ottenendo dunque un’ampia maggioranza in Parlamento. Il centrosinistra si ferma al 26,1% alla Camera e al 26% al Senato. Il Movimento 5 Stelle, invece, si attesta oltre il 15% sia alla Camera che al Senato, mentre il Terzo Polo ottiene il 7,7% alla Camera e al Senato.

Nello specifico, per quanto riguarda la coalizione vincente, è Fratelli d’Italia a trainare il centrodestra con il 26% dei voti. Lega poco sotto il 9% e Forza Italia all’8%. Nel centrosinistra il Pd ottiene il 19%, l’Alleanza Verdi e Sinistra il 3,6%, +Europa il 2,8%, Impegno Civico lo 0,6%. 

Alla Camera FdI risulta essere il primo partito in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Sardegna. In Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia è invece il M5s il più votato, mentre in Emilia Romagna e Toscana è il Pd. Solo in Campania FdI non è almeno il secondo partito: in questo caso è il Pd a seguire il M5s. In Valle d’Aosta, infine, il primato è dell’Autonomie Progrès Fédéralisme

Il dato dell’affluenza è il più basso di sempre. Si è recato alle urne il 64% degli aventi diritto.

 

1 Commento per “Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra”

  1. […] elezioni politiche del 25 settembre 2022 sono state vinte largamente dal centrodestra, con il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni a guidare la coalizione. Il successo […]

Scrivi una replica

News

«Durante la pandemia il 13% degli over 45 ha provato depressione per la prima volta»

Il biennio pandemico ha messo a dura prova la salute mentale di molte persone. Lo conferma uno studio coordinato dall’Università di Toronto, in Canada, pubblicato…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inquinamento: nel 2020, nell’Ue, 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili

Nel 2020, nell’Unione europea, sono state registrate 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili. Lo denuncia l’Aee, l’Agenzia europea dell’ambiente, sottolineando che…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stoltenberg: «Putin sta fallendo, per questo compie attacchi brutali»

«Vladimir Putin sta fallendo in Ucraina e dunque procede con maggiore brutalità, attaccando gli obiettivi civili, privando le persone di luce, acqua e cibo: per…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cremlino: «Kiev non riconquisterà la Crimea»

«L’Ucraina non riconquisterà la Crimea». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, rispondendo a quanto affermato dal presidente ucraino Volodymyr…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia