Regno Unito, Liz Truss annuncia le dimissioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Regno Unito, Liz Truss annuncia le dimissioni

«Sono arrivata al governo in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Famiglie e aziende erano preoccupate di come pagare le bollette. Sono stata eletta con il mandato di cambiare», ma «data la situazione non posso farlo». Con queste parole, pronunciate davanti a Downing Street, Liz Truss, ha annunciato le sue dimissioni dopo appena 45 giorni in carica da premier. «Ho già avvertito il re, comunicandogli le mie dimissioni. Rimarrò premier finché non sarà scelto il mio successore», ha quindi aggiunto. L’annuncio arriva dopo giornate tumultuose per il governo conservatore. Dapprima era stato “licenziato” il ministro del Tesoro, Kwasi Kwarteng, dopo la marcia indietro sulla manovra il cui punto principale era un imponente taglio delle tasse, intervento che aveva ricevuto critiche anche in ambito internazionale e la bocciatura dei mercati per problemi legati alle coperture. Poi è stata la volta, proprio nelle ultime ore, della ministra dell’Interno, Suella Braverman. Entrambi gli esponenti di governo erano in realtà tra i suoi più stretti alleati, la situazione era perciò diventata insostenibile per Truss, ormai quasi non più sostenuta dal resto del partito. La stessa premier dimissionaria ha dichiarato che il voto per la sua successione si terrà «da qui alla prossima settimana», mentre Il leader dell’opposizione, il laburista Keir Starmer, ha chiesto elezioni «subito».

 

Scrivi una replica

News

Ilo: «Italia peggiore nel G20 per salari reali, -12% da 2008»

I salari in Italia sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. E’ quanto emerge dal Global Wage Report 2022-23 presentato dall’Ilo,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Centreremo gli obiettivi entro fine anno»

«In questi giorni, stiamo lavorando intensamente per conseguire i 55 obiettivi del II semestre 2022, per poter presentare a Bruxelles la terza richiesta di pagamento…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bonomi: «Per flat tax e prepensionamenti penalizzate le imprese»

«Le risorse mancate per gli investimenti delle imprese si devono anche al fatto che una parte delle risorse a disposizione, al netto degli interventi sull’energia,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce, Lagarde: «Fondamentale riportare l’inflazione al target 2%»

«La Bce, date le incertezze sull’economia globale e la volatilità dei prezzi, deve assicurare che in tutti gli scenari l’inflazione tornerà al nostro obiettivo velocemente».…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia