Capodanno, previsti due miliardi di spesa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Capodanno, previsti due miliardi di spesa

Si parla di 250 milioni in più rispetto allo scorso anno, ma gli italiani spenderanno meno del periodo pre Covid-19

di Redazione

Due miliardi di euro. A tanto dovrebbe attestarsi la spesa delle famiglie italiane per il cenone di Capodanno secondo le stime di Confcooperative: 250 milioni in più rispetto allo scorso anno, ma anche 200 milioni in meno rispetto all’ultimo Capodanno prima della pandemia.

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

A pesare, rileva l’analisi dell’associazione di categoria, è soprattutto l’inflazione. Secondo l’indagine, due famiglie su cinque passeranno l’ultimo dell’anno fuori casa – che sia in viaggio o in ristorante – mentre il restante lo passerà tra le mura domestiche.

Per quanto riguarda invece il Natale appena passato, stando ai calcoli di Coldiretti e Ixè, la spesa per i regali si è attestata a 7,4 miliardi di euro, ma più di uno su quattro (29%) verrà riciclato ad amici e parenti o venduto sul web.

«La grande maggioranza di coloro che riciclano – si legge nell’indagine – lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre – sottolinea la Coldiretti – una buona percentuale di pragmatici (31%) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono mentre il 18% li rivende su internet».

La spesa per la tavola dovrebbe invece essersi ridotta del 5-6% stando a quanto emerso dall’Osservatorio nazionale di Italmercati. Una flessione causata dalla scarsa fiducia sul futuro, dal peggioramento del potere d’acquisto da una maggiore attenzione agli sprechi. In media, secondo Coldiretti, la spesa è stata di 106 euro a famiglia, appunto il 6% in meno rispetto alla spesa sostenuta durante le festività del 2021.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia