Industria: torna a crescere il fatturato a febbraio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria: torna a crescere il fatturato a febbraio

L’aumento in termini congiunturali è dell’1,3%, con una dinamica positiva su entrambi i mercati (+1,7% su quello interno e +0,9% su quello estero). In termini tendenziali la crescita è del 7,2%

di Redazione

A febbraio 2023, l’Istat stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, aumenti dell’1,3%, in termini congiunturali, registrando una dinamica positiva su entrambi i mercati (+1,7% su quello interno e +0,9% su quello estero). Nel trimestre dicembre 2022-febbraio 2023 l’indice complessivo è cresciuto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente (+1% sul mercato interno e -0,4% su quello estero).

Photo by Ümit Yıldırım on Unsplash

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a febbraio gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per l’energia (+14,7%), per i beni intermedi (+1,6%) e per i beni di consumo (+0,8%), mentre registrano una flessione i beni strumentali (-1,1%). Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 7,2%, con incrementi dell’8,1% sul mercato interno e del 5,3% su quello estero. I giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2022.

Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, aggiunge l’Istat, si registrano marcati incrementi tendenziali per l’energia (+21%), per i beni strumentali (+11,7%) e per i beni di consumo (+11,5%), mentre risultano in calo i beni intermedi (-0,5%). Con riferimento al comparto manifatturiero, tutti i settori mostrano una crescita congiunturale, ad eccezione dei comparti del legno e della carta, della metallurgia e dei prodotti chimici.

Sempre nel mese di febbraio l’Istat stima anche che l’indice destagionalizzato del fatturato in volume, relativo al settore manifatturiero, registri un aumento in termini congiunturali (+0,8%). Corretto per gli effetti di calendario, a febbraio il volume del fatturato del comparto manifatturiero diminuisce in termini tendenziali dell’1% (+6,8% in valore).

«Dopo il lieve arretramento dello scorso mese – è il commento dell’Istat che accompagna la nota –, a febbraio 2023 il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, torna a crescere in termini congiunturali, con un maggiore dinamismo della componente interna rispetto a quella estera. Anche l’indicatore in volume, relativo al solo comparto manifatturiero, registra un aumento su base mensile, sebbene di minore intensità. Nel confronto tendenziale su dati corretti per i giorni lavorativi, si registra una crescita sia dell’indice generale, sia dei principali settori, con l’eccezione dei beni intermedi. L’indicatore di volume registra, invece, una flessione».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia