Ucraina, l’inviato speciale della Cina lunedì a Kiev | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, l’inviato speciale della Cina lunedì a Kiev

Mentre Volodymyr Zelensky è atteso domani a Roma dove incontrerà Mattarella, Meloni e, con ogni probabilità, anche Papa Francesco, la Cina si muove concretamente sul piano diplomatico per tentare di favorire la soluzione al conflitto tra Ucraina e Russia. Il ministero degli Esteri cinese ha infatti reso noto che l’inviato speciale di Pechino sulla crisi ucraina andrà lunedì a Kiev e poi si recherà a Mosca. Quella dell’ambasciatore Li Hui sarà una missione europea che toccherà diverse tappe e che colloca l’impegno cinese in questa direzione ad un livello superiore. Il portavoce del ministero Wang Wenbin ha spiegato che lo scopo dell’iniziativa è di discutere con le parti interessate una soluzione politica alla guerra. A partire, dunque, da lunedì 15 maggio, «l’ambasciatore Li Hui, rappresentante speciale del governo cinese per gli Affari eurasiatici, visiterà Ucraina, Polonia, Francia, Germania e Russia per comunicare con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi ucraina». «Dallo scoppio della crisi ucraina – ha spiegato il portavoce –, la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e imparziale, promuovendo attivamente colloqui di pace».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia