Ucraina, l’inviato speciale della Cina lunedì a Kiev | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, l’inviato speciale della Cina lunedì a Kiev

Mentre Volodymyr Zelensky è atteso domani a Roma dove incontrerà Mattarella, Meloni e, con ogni probabilità, anche Papa Francesco, la Cina si muove concretamente sul piano diplomatico per tentare di favorire la soluzione al conflitto tra Ucraina e Russia. Il ministero degli Esteri cinese ha infatti reso noto che l’inviato speciale di Pechino sulla crisi ucraina andrà lunedì a Kiev e poi si recherà a Mosca. Quella dell’ambasciatore Li Hui sarà una missione europea che toccherà diverse tappe e che colloca l’impegno cinese in questa direzione ad un livello superiore. Il portavoce del ministero Wang Wenbin ha spiegato che lo scopo dell’iniziativa è di discutere con le parti interessate una soluzione politica alla guerra. A partire, dunque, da lunedì 15 maggio, «l’ambasciatore Li Hui, rappresentante speciale del governo cinese per gli Affari eurasiatici, visiterà Ucraina, Polonia, Francia, Germania e Russia per comunicare con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi ucraina». «Dallo scoppio della crisi ucraina – ha spiegato il portavoce –, la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e imparziale, promuovendo attivamente colloqui di pace».

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Nel 2023 il Pil aumenterà intorno all’1%»

«Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all’1%». Lo ha affermato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, fallito lancio satellite spia

Fallito questa mattina il lancio di un satellite militare spia nordcoreano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, riferendo che «si è schiantato…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kosovo, Kurti: «Pronto a incontrare Vucic»

Sono «pronto in qualsiasi momento a incontrare» il presidente serbo Aleksandar Vucic. Così il premier del Kosovo, Albin Kurti, al forum Globsec a Bratislava. Negli…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Visco: «20% dei giovano dopo 5 anni di lavoro sono ancora precari»

«In molti casi il lavoro a termine si associa a condizioni di precarietà molto prolungate; la quota di giovani che dopo cinque anni si trova…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia