«Per il 51% degli italiani l’Intelligenza artificiale ridurrà i posti di lavoro» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Per il 51% degli italiani l’Intelligenza artificiale ridurrà i posti di lavoro»

Un italiano su due sostiene che l’Intelligenza artificiale ridurrà i posti di lavoro. Solo il 10% crede il contrario e che quindi contribuirà a un aumento. Lo rivela un sondaggio realizzato da YouTrend per conto della Fondazione Pensiero Solido, sottolineando che la maggioranza degli italiani non è preparata sul tema dell’Intelligenza artificiale (54%). Secondo il 59%, comunque, la politica dovrebbe intervenire, vietandone l’utilizzo, se necessario, o regolamentando la maggior parte dei casi. Impiegati (56%), operai (51%) e commessi (43%) sono tra i lavori considerati maggiormente a rischio. Il medico (27%), l’imprenditore (26%) e l’artista sono quelli ritenuti più sicuri. Infine, La maggioranza degli occupati (55%) non sarebbe inoltre disposta a farsi dare volentieri istruzioni dall’intelligenza artificiale sul lavoro.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia