Eurozona, forte espansione economica nel secondo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, forte espansione economica nel secondo trimestre

S&P Global ha però osservato una contrazione della produzione manifatturiera, in contrasto con l’andamento positivo del terziario

di Redazione

Secondo gli ultimi dati dell’indagine HCOB PMI Flash prodotta da S&P Global di maggio, l’economia dell’eurozona segna il quinto mese consecutivo di crescita, registrando una forte espansione economica nel secondo trimestre. Tuttavia, il tasso di crescita è diminuito a causa del flusso dei nuovi ordini quasi allo stallo, generando una crescita sempre più disomogenea.

Il forte aumento del settore terziario si è contrapposto ad un calo maggiore della produzione industriale, legati a loro volta al divario sempre più ampio tra il rilancio della domanda dei beni e dei servizi.

Settorialmente, anche l’andamento dell’inflazione ha indicato tassi diversi. La ripresa della domanda post pandemica ha aumentato il potere sui prezzi del terziario, consentendo il trasferimento dei costi più alti, soprattutto salariali, sui clienti. Tutto ciò si è trasformato in un tasso di inflazione dei prezzi di vendita forte e accelerato nel settore dei servizi, mentre il manifatturiero, a causa della debole domanda e dei bassi prezzi dei materiali dovuti all’eccedenza delle scorte, ha spinto i prezzi di vendita al ribasso per la prima volta da settembre 2020.

Visti i crescenti timori sul futuro dell’economia, la fiducia sull’attività futura è nel frattempo crollata ai minimi in cinque mesi, continuando a calare al di sotto della media di lungo termine dell’indagine, ma mantenendo comunque valori superiori ai minimi dello scorso anno. L’ottimismo è stato particolarmente debole nel manifatturiero ma è rallentato anche nel settore terziario.

(fonte: S&P Global)

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Gentiloni: «La terza rata dei fondi all’Italia arriverà prossimamente»

«La terza rata dei fondi del PNRR arriverà prossimamente e quando l’avrà ricevuta l’Italia avrà avuto la metà dei fondi destinati». Così il commissario europeo…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, De Guindos (BCE): «Rallenta, ma il target è lontano»

Intervistato dalla radio spagnola Rne, il vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis De Guindos ha assicurato che «l’andamento dell’inflazione sta puntando chiaramente verso un rallentamento…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League

Il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League. La sfida, giocata mercoledì sera alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, è finita…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Meloni: «Aiuteremo Kiev finché necessario»

«Aiuteremo l’Ucraina finché sarà necessario» perché «l’Europa non è solo regole e non solo interessi. È soprattutto civiltà». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia