Berlusconi, il cordoglio dei leader internazionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Berlusconi, il cordoglio dei leader internazionali

La notizia della morte di SIlvio Berlusconi ha fatto il giro del mondo e rimbalza di media in media. Anche la politica internazionale ha reso omaggio alla figura dell’ex premier, protagonista della storia recente italiana. «Sono addolorata per la notizia della scomparsa dell’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi». Così, su Twitter, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Ha guidato l’Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato paese». Sempre su Twitter, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha ricordato «il combattente che ha guidato il centrodestra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato». «Profondamente rattristato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi. Silvio è stato un grande amico di Israele e ci è stato sempre accanto. Riposa in pace amico mio», ha invece scritto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. In un telegramma a firma del cardinale Pietro Parolin inviato alla figlia Marina Berlusconi, anche il Papa ha voluto omaggiare «un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica». «È stata una persona cara e un vero amico, ammiravo la sua saggezza», ha invece affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un messaggio di condoglianze. Più fredda la reazione di Kiev alla luce dell’attuale contesto di guerra. Messaggi di cordoglio sono poi arrivati, tra gli altri, dal cancelliere tedesco Olaf Scholz e da quello austriaco Karl Nehammer, dal premier ungherese Viktor Orban («Se ne è andato un grande combattente») e da quello olandese, Mark Rutte.

 

Scrivi una replica

News

Von der Leyen: «L’Ue sostiene i Paesi membri sui migranti»

«La migrazione è un fenomeno che riguarda tutta l’Ue e necessita di soluzioni europee. Noi vogliamo supportare gli Stati membri a gestire in maniera efficace…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nagorno Karabakh, arrivati oltre 13 mila rifugiati in Armenia

Sarebbero oltre 13 mila i rifugiati arrivati dal Nagorno-Karabakh in Armenia dopo l’offensiva lampo dell’Azerbaigian della scorsa settimana, secondo quanto dichiarato dalle autorità. Intanto è…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden e Trump a Detroit per lo sciopero degli operai dell’auto

Nelle prossime ore Joe Biden e Donald Trump, i probabili sfidanti alle presidenziali Usa del 2024, saranno a Detroit per sentire le ragioni degli operai…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera al nuovo regolamento Euro 7: le nuove misure riguardano auto, furgoni e veicoli pesanti

Il nuovo regolamento Euro 7 ha incassato il via libera del Consiglio Competitività. Le misure, che per la prima volta coprono auto, furgoni e veicoli…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia