«Dal 1° gennaio sono stati uccisi 175 pedoni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Dal 1° gennaio sono stati uccisi 175 pedoni»

All’inizio del 2023 a ieri sono stati uccisi 175 pedoni, dodici dei quali soltanto nell’ultima settimana. Lo riferisce l’Asaps, l’Associazione sostenitori amici Polizia stradale, aggiornando l’Osservatorio Pedon. Si tratta di un computo parziale: «Non tiene» infatti «conto dei feriti gravi che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi». Analizzando i dati, emerge che il maggior numero di vittime si registra tra gli anziani: 80 pedoni, pari al 45% del totale, avevano più di 65 anni. Sette erano invece minorenni. A livello territoriale, il Lazio è la regione che registra il maggior numero di decessi – 35, circa un quinto del totale –, 20 dei quali a Roma. A seguire la Lombardia (20 morti), Emilia-Romagna e Veneto, entrambe con 17 vittime, e la Campania (15). Cinquantuno decessi sono avvenuti a gennaio, 36 a febbraio, 31 a marzo, 18 ad aprile. Ventuno i decessi accertati a maggio, già 18 quelli di giugno. «Come agenzia per la sicurezza stradale vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sui decessi quotidiani sulle strade degli utenti più deboli (pedoni e ciclisti), che non sono tragiche fatalità, ma molto spesso vere e proprie violenze stradali, con conducenti che fuggono, con manovre spericolate come accaduto qualche giorno fa a Roma e con la distrazione come virus sulle strade», ha detto il presidente ASAPS Giordano Biserni.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia