«Oltre 295 milioni di persone nel mondo usano le droghe» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Oltre 295 milioni di persone nel mondo usano le droghe»

Nel 2021, 296 milioni di persone, apri al 5,8% della popolazione mondiale, ha fatto uso di sostanze stupefacenti. Un dato in aumento rispetto a dieci anni prima: +23%. Lo rende noto l’Office on Drugs and Crime dell’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, diffondendo un rapporto nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga. Tante anche le vittime: nel 2021 hanno perso la vita in circa 500 mila (+17% sul 2009). Tra le droghe, la cannabis è la più usata, con 219 milioni di consumatori – si tratta di una stima –, pari al 4,3% della popolazione globale. A seguire le anfetamine (36 milioni), la cocaina (22 milioni) e le sostanze sintetiche (20 milioni). Il rapporto aggiunge anche che 39,5 milioni di persone in tutto il mondo era affetto da dipendenza da droghe (il dato è relativo sempre al 2021). Tuttavia, tra questi, solo 1 persona su 5 ha ricevuto un trattamento farmacologico, con un peggioramento della situazione negli ultimi due anni a causa della pandemia. Da segnalare anche il consumo, abbastanza diffuso, tra i più giovani: secondo l’Onu, nel 2021 il 5,3% dei giovani di 15-16 anni in tutto il mondo (13,5 milioni) aveva fatto uso di cannabis. «Il cervello degli adolescenti è ancora in fase di sviluppo e l’uso di droghe può avere effetti negativi a lungo termine», aggiunge il rapporto, osservando che «l’inizio precoce del consumo di droga può portare a uno sviluppo più rapido della dipendenza rispetto agli adulti e ad altri problemi nell’età adulta».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia