A breve l’aspartame potrebbe essere dichiarato come possibile cancerogeno per l’uomo | T-Mag | il magazine di Tecnè

A breve l’aspartame potrebbe essere dichiarato come possibile cancerogeno per l’uomo

A stretto giro l’aspartame, uno dei dolcificanti più diffusi, potrebbe essere dichiarato come “possibile cancerogeno per l’uomo” dall’International Agency for Research on Cancer, l’agenzia dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, citando fonti anonime. L’annuncio è atteso per il 14 luglio, quando sarà pubblicata la monografia dell’International Agency for Research on Cancer sull’aspartame. La rivista scientifica “Lancet Oncology” pubblicherà invece la valutazione. All’inizio degli Anni Ottanta l’aspartame era considerato un prodotto sicuro, con la dose massima fissata a 40 mg al giorno per chilo di peso corporeo. Secondo le indiscrezioni raccolte dalla Reuters, l’aspartame potrebbe essere inserito nella categoria 2B, quella dei prodotti considerati “possibili cancerogeni”, che include 322 sostanze. Nel sistema di classificazione dell’International Agency for Research on Cancer, ci sono altre tre categorie, oltre alla categoria 2B: il gruppo 1 è destinato alle sostanze per cui ci sono sufficienti prove di cancerogenicità, nel gruppo 2A troviamo invece le sostanze considerate “probabilmente cancerogene” mentre l’ultimo gruppo è riservato alle sostanze per cui non siano disponibili prove di cancerogenicità.

 

Scrivi una replica

News

Tennis, Jannik Sinner ha vinto l’ATP 500 di Pechino

Jannik Sinner ha battuto Daniil Medvedev nella finale del torneo ATP 500 di Pechino. Il 22enne ha battuto il tennista russo per 7-6 (7-2), 7-6…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «La Russia non è interessata alla via diplomatica»

«La Russia non è interessata alla via diplomatica. Ci sono stati colloqui del Vaticano, anche la Turchia ci ha provato, ma il risultato è sempre…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sfiduciato lo speaker della Camera Kevin McCarthy

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha votato “contro” lo speaker Kevin McCarthy, sfiduciandolo. La mozione era stata presentata dal deputato trumpiano della Florida,…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Se vogliamo difendere Kiev, dobbiamo fare attenzione alle conseguenze del conflitto»

«Ieri abbiamo avuto una conferenza telefonica con i nostri alleati, in cui ho posto questo problema: inflazione prezzi, energia, migrazione, sono tutte conseguenze del conflitto.…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia