«YouTube, Instagram e TikTok, i social più usati dagli under 19 in Italia» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«YouTube, Instagram e TikTok, i social più usati dagli under 19 in Italia»

YouTube, Instagram e TikTok sono in cima alla classifica delle piattaforme social più usate dai ragazzi e dalle ragazze in Italia. Che utilizzano pochissimo Facebook. Lo rivela un indagine condotta dal Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di ricerca Iard. Secondo l’analisi, realizzata a livello nazionale con il coinvolgimento di 5.670 studenti d’età compresa tra i 13 e i 19 anni, You Tube, Instagram, TikTok sono utilizzati rispettivamente dall’88,7, dall’83,9 e dal 73,3% del campione. Da sottolineare la crescita esponenziale di TikTok, che nel 2020 era fermo al 28,7%. Male Facebook, usato soltanto dal 17,5%. I giovani poi si informano principalmente sulle piattaforme social: Google è la fonte principale – viene usata infatti dal 73% –, a seguire Instagram (58,8%), TikTok (55,3%), YouTube (49,1%). Molto distante la televisione (46,1%), i giornali online (20,7%) e cartacei (3,5%). «Non è vero che i ragazzi siano disinformati. In realtà, come gli adulti, non hanno mai avuto a disposizione nella storia così tante fonti informazione», ha detto il direttore responsabile di Laboratorio Adolescenza Magazine, Riccardo Renzi, commentando i risultati del sondaggio. «Difficile comprendere gli sviluppi, ma è con questo universo informativo che dobbiamo confrontarci, per tentare di contrastarne gli effetti negativi», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Borrell: «I flussi migratori potrebbero diventare una forza dissolvente per l’Unione europea»

I flussi migratori potrebbero diventare «una forza dissolvente per l’Unione europea». Lo ha detto l’Alto Rappresentante europeo per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo nel…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina-Siria, Xi Jinping annuncia «partenariato strategico»

«Oggi annunceremo insieme l’istituzione del partenariato strategico Cina-Siria, che diventerà un’importante pietra miliare nella storia delle relazioni bilaterali». Lo ha affermato il presidente cinese Xi…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bloomberg: «Russia aumenterà la spesa per la difesa al 6% del Pil»

Secondo Bloomberg la Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno. Stando alla bozza dei piani di bilancio visionati dall’agenzia…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, l’Italia ha presentato la richiesta di pagamento della quarta rata

«È il frutto di un proficuo lavoro svolto in piena sintonia con la Commissione europea». Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia