Euro, al via il restyling delle banconote | T-Mag | il magazine di Tecnè

Euro, al via il restyling delle banconote

Gli euro cambieranno veste. Il processo, che si concluderà con il restyling delle banconote, ormai in circolazione da 20 anni, è iniziato oggi con il lancio di un’indagine (online e telefonica) per sondare l’opinione degli europei, ai quali sarà sottoposta una rosa di sette temi preselezionati dal Consiglio direttivo della Bce, la Banca centrale europea. Il sondaggio si concluderà il 31 agosto. Tra i temi scelti, troviamo gli uccelli, animale simbolo di libertà e del desiderio degli europei di costruire “nidi” e società in cui coltivare e tutelare il futuro, o i “Valori europei rispecchiati dalla Natura”, “I fiumi d’Europa che valicano le frontiere”, la “Cultura europea”, “La nostra Europa, noi” e “Mani: insieme costruiamo l’Europa” e infine “Il futuro ti appartiene”. Una volta scelto il tema, sarà il turno dei disegni. «Stiamo lavorando a una nuova serie di banconote ad alta tecnologia, al fine di ostacolare le falsificazioni e ridurre l’impatto ambientale», ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo. Sarà un percorso lungo: il tema definitivo verrà annunciato nel 2026 mentre le nuove banconote entreranno in circolazione non prima del 2029.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia