Nato, l’Ucraina al centro del summit di Vilnius | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nato, l’Ucraina al centro del summit di Vilnius

Procede l’allargamento della NATO: dopo la Svezia – decisiva l’apertura della Turchia, che fino a ieri aveva posto un veto all’adesione di Stoccolma –, a stretto giro potrebbe essere il turno dell’Ucraina (segnali positivi in tal senso da parte dei Paesi già membri sono stati registrati dalla Casa Bianca). «Aumenteremo il nostro sostegno pratico e politico all’Ucraina. Ciò avvicinerà l’Ucraina alla NATO, a cui appartiene», ha detto il capo dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, intervenendo al vertice NATO a Vilnius, in Lituania, dove è da poco arrivato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Da definire, però, ancora la road map. Un’incertezza contestata da Zelensky: «È assurdo e senza precedenti che non sia fissata una cornice temporale né per l’invito né per l’adesione dell’Ucraina», ha detto, sostenendo che «per la Russia questa è una motivazione per continuare con il suo terrore. L’incertezza è debolezza». Parlando alla CNN, il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, ha assicurato che l’adesione sarà rapida, ma che avverrà comunque dopo la fine della guerra contro la Russia.

 

Scrivi una replica

News

Borrell: «I flussi migratori potrebbero diventare una forza dissolvente per l’Unione europea»

I flussi migratori potrebbero diventare «una forza dissolvente per l’Unione europea». Lo ha detto l’Alto Rappresentante europeo per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo nel…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina-Siria, Xi Jinping annuncia «partenariato strategico»

«Oggi annunceremo insieme l’istituzione del partenariato strategico Cina-Siria, che diventerà un’importante pietra miliare nella storia delle relazioni bilaterali». Lo ha affermato il presidente cinese Xi…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bloomberg: «Russia aumenterà la spesa per la difesa al 6% del Pil»

Secondo Bloomberg la Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno. Stando alla bozza dei piani di bilancio visionati dall’agenzia…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, l’Italia ha presentato la richiesta di pagamento della quarta rata

«È il frutto di un proficuo lavoro svolto in piena sintonia con la Commissione europea». Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia