«L’Ema avvia la revisione di alcuni farmaci dimagranti per rischi legati ai suicidi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’Ema avvia la revisione di alcuni farmaci dimagranti per rischi legati ai suicidi»

Il Prac, il Comitato per la sicurezza dell’EMA, l’Agenzia europea per i medicinali, sta analizzando i dati sul rischio di pensieri suicidari e di autolesionismo con medicinali utilizzati per la perdita di peso e il trattamento del diabete di tipo 2, tra cui Ozempic (semaglutide), Saxenda (liraglutide) e Wegovy (semaglutide). In un comunicato stampa diffuso dall’EMA si legge che la revisione è stata avviata dall’agenzia dei medicinali dell’Islanda, dopo alcune segnalazioni. Ad oggi sono state contate circa 150 segnalazioni. «I farmaci liraglutide e semaglutide sono ampiamente utilizzati, con un’esposizione di oltre 20 milioni di pazienti-anni fino a oggi. Non è ancora chiaro se i casi segnalati siano collegati ai farmaci stessi o alle condizioni di base dei pazienti o ad altri fattori», aggiunge l’EMA, spiegando che «la revisione è in corso nell’ambito di una procedura di segnalazione». «La revisione», che dovrebbe terminare a novembre, «è in corso nell’ambito di una procedura di segnalazione. Un segnale è un’informazione su un nuovo evento avverso potenzialmente causato da un medicinale o un nuovo aspetto di un evento avverso noto che richiede ulteriori indagini. La presenza di un segnale non significa necessariamente che un medicinale abbia causato l’evento avverso in questione». Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 02 2327 2327 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.

 

Scrivi una replica

News

«Figli dipendenti da Energy drink e merendine, 82% famiglie chiede aiuto»

Otto famiglie italiane su dieci chiedono «un piano pubblico per salvaguardare la salute dei propri figli, sempre più “drogati” di energy drinks, merendine e cibi…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a ottobre export giù del 3,5% mensile e dell’1,1% annuo

A ottobre 2024 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una riduzione congiunturale per le esportazioni (-3,5%) e un aumento per le…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, prezzi in aumento del 2,3% annuo a novembre

A novembre l’inflazione nell’Eurozona, secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat, è aumentata del 2,3%, dal +2% di ottobre. Rimane piuttosto elevata l’inflazione annua in Belgio (+5%),…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat, inflazione all’1,4% a novembre (stima preliminare)

Secondo la stima preliminare dell’Istituto nazionale di statistica, a novembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia