Letteratura: è morto Milan Kundera, aveva 94 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Letteratura: è morto Milan Kundera, aveva 94 anni

Milan Kundera è morto a Parigi, dove si era trasferito nel 1975, a causa dei dissidi con il Partito comunista cecoslovacco – in particolare, Kundera criticò l’invasione sovietica della Cecoslovacchia – che gli ritirò la cittadinanza. Che gli venne poi restituita nel 2018 dall’allora premier della Repubblica ceca, Andrej Babis. Lo scrittore ceco, nato a Brno il 1° aprile del 1929, aveva 94 anni e, secondo quanto riferito da un portavoce del suo editore francese, Gallimard, era malato da tempo. Negli ultimi anni Kundera si era ritirato a vita privata e interveniva molto raramente in pubblico. Alcuni dei suoi libri, tra cui “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, pubblicato nel 1984, “Lo scherzo” e il “Valzer degli addii, hanno segnato la storia della letteratura mondiale. Il suo ultimo romanzo pubblicato è “La festa dell’insignificanza”, uscito nel 2013.

 

Scrivi una replica

News

Borrell: «I flussi migratori potrebbero diventare una forza dissolvente per l’Unione europea»

I flussi migratori potrebbero diventare «una forza dissolvente per l’Unione europea». Lo ha detto l’Alto Rappresentante europeo per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo nel…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina-Siria, Xi Jinping annuncia «partenariato strategico»

«Oggi annunceremo insieme l’istituzione del partenariato strategico Cina-Siria, che diventerà un’importante pietra miliare nella storia delle relazioni bilaterali». Lo ha affermato il presidente cinese Xi…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bloomberg: «Russia aumenterà la spesa per la difesa al 6% del Pil»

Secondo Bloomberg la Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno. Stando alla bozza dei piani di bilancio visionati dall’agenzia…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, l’Italia ha presentato la richiesta di pagamento della quarta rata

«È il frutto di un proficuo lavoro svolto in piena sintonia con la Commissione europea». Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia