Eurozona, rallenta ancora l’indice PMI composito | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, rallenta ancora l’indice PMI composito

A luglio, l’Indice HCOB PMI Flash della Produzione Composita dell’eurozona destagionalizzato, calcolato sulla base dell’85% circa delle consuete risposte dell’indagine, è sceso a 48.9 da 49.8 di giugno, registrando il valore più basso dallo scorso novembre. Dopo 5 mesi di crescita mensile consecutiva, l’ultimo valore ha segnalato la seconda contrazione mensile consecutiva della produzione. Il tasso di contrazione ha guadagnato terreno dopo il marginale declino registrato a fine del secondo trimestre. Allo stesso tempo e generalmente parlando, peggiorano le condizioni della domanda.

A luglio, l’afflusso di nuovi ordini è diminuito notevolmente, indicando il maggior crollo dallo scorso novembre. In particolare, il calo dei nuovi ordini ha superato quello della produzione ad un tasso mai osservato da febbraio 2009, suggerendo quindi che le aziende nei prossimi mesi ridurranno ancora di più la loro produzione in risposta al peggioramento della domanda. All’inasprimento del calo dei nuovi ordini del settore manifatturiero, con un valore che testimonia uno dei declini maggiori dal 2009, si è aggiunta la prima contrazione dei nuovi ordini del settore dei servizi in sette mesi.

(fonte: S&P Global)

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia