Concluso il summit di Gedda, Kiev: «Colloqui produttivi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Concluso il summit di Gedda, Kiev: «Colloqui produttivi»

Il summit di Gedda, in Arabia Saudita, dove si sono discusse le linee guida per un accordo di pace tra Ucraina e Russia. Nonostante le dichiarazioni di facciata, volte all’ottimismo (per l’Ucraina i colloqui sono stati produttivi), il vertice non ha prodotto soluzioni immediate (anche perché, subito dopo, è stata proprio Mosca a ridimensionare i toni provenienti da Gedda), tuttavia si rilevano le posizioni ad esempio della Cina, che si è detta disponibile a favorire il dialogo e a partecipare ad un nuovo, eventuale round di negoziati. Nelle ultime ore, poi, si osserva anche la volontà di mediazione turca, non solo sul fronte – fondamentale – di un ritorno all’accordo sul grano, ma in modo più esteso alla conclusione del conflitto. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, infatti, proporrà a Vladimir Putin un cessate il fuoco e la ripresa dei colloqui di pace con Kiev in occasione dell’incontro che i due dovrebbero avere a breve (al riguardo, però, non è stata ancora annunciata una data, ma fonti turche ipotizzano fine agosto). Gli obiettivi di Erdogan sono stati svelati all’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti da una fonte dell’amministrazione di Ankara.

 

Scrivi una replica

News

Borrell: «I flussi migratori potrebbero diventare una forza dissolvente per l’Unione europea»

I flussi migratori potrebbero diventare «una forza dissolvente per l’Unione europea». Lo ha detto l’Alto Rappresentante europeo per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo nel…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina-Siria, Xi Jinping annuncia «partenariato strategico»

«Oggi annunceremo insieme l’istituzione del partenariato strategico Cina-Siria, che diventerà un’importante pietra miliare nella storia delle relazioni bilaterali». Lo ha affermato il presidente cinese Xi…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bloomberg: «Russia aumenterà la spesa per la difesa al 6% del Pil»

Secondo Bloomberg la Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno. Stando alla bozza dei piani di bilancio visionati dall’agenzia…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, l’Italia ha presentato la richiesta di pagamento della quarta rata

«È il frutto di un proficuo lavoro svolto in piena sintonia con la Commissione europea». Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia