Fitto: «Rischioso non trovare un accordo sul Patto di Stabilità» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fitto: «Rischioso non trovare un accordo sul Patto di Stabilità»

«Se non si trova un accordo sul nuovo modello del Patto di stabilità il rischio è che a gennaio tornino le vecchie regole e questo comporta un effetto molto complesso» per l’Italia. Così il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, intervenendo al Meeting di Rimini. Il ritorno alle «vecchie regole» aumenterebbe il coefficiente di difficoltà per il governo nella stesura della Manovra (della legge di Bilancio ne ha parlato, sempre al Meeting di Rimini, anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, anticipando che «sarà complicata» e che «non si potrà fare tutto»). Secondo Fitto, «siamo reduci da un po’ di anni in cui abbiamo dimenticato il convitato di pietra: il Patto di stabilità. Basta vedere l’aumento del debito pubblico, della spesa pubblica e purtroppo della spesa corrente in questi anni per comprendere quanto una situazione di drammatica crisi poteva forse essere utilizzata meglio rispetto agli investimenti e alle scelte che sono state fatte».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia