Ocse: «Il salario minimo protegge i lavoratori più vulnerabili dall’inflazione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse: «Il salario minimo protegge i lavoratori più vulnerabili dall’inflazione»

Il salario minimo è «uno strumento politico utile per proteggere i lavoratori più vulnerabili dall’aumento dei prezzi». Lo sostiene una ricerca condotta da due economisti dell’Ocse, Sandrine Cazes e Andrea Garnero, riportata, tra gli altri, anche dal quotidiano britannico Financial Times. Lo studio osserva che nei 38 Paesi che compongono l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, nel periodo compreso tra dicembre 2020 e maggio 2023 i salari minimi nominali previsti dalla legge sono cresciuti mediamente del 29% contro il 25% dei prezzi. «Gli aggiustamenti dei salari minimi nominali hanno contribuito a contenere l’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto dei lavoratori a bassa retribuzione, la nostra analisi mostra che il rischio di alimentare ulteriormente l’inflazione aumentando i salari minimi è limitato», conclude la ricerca.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky incontra il Papa in Vaticano

Prosegue il tour europeo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con l’ultima tappa di oggi a Berlino. Ieri Zelensky è stato ricevuto dal presidente del Consiglio,…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Florida, in milioni ancora senza elettricità dopo l’uragano Milton

Almeno 14 vittime, ancora più di due milioni e mezzo di persone senza elettricità, case distrutte e ingenti danni. La Florida affronta il secondo giorno…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia-Iran, «valutazioni su eventi mondiali spesso vicine»

«Stiamo lavorando attivamente insieme nell’arena internazionale e le nostre valutazioni degli eventi che si svolgono nel mondo sono spesso molto vicine». Questo il pensiero del…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Nuovo ordine mondiale processo irreversibile»

«Le relazioni internazionali sono entrate in un periodo di cambiamenti fondamentali e la formazione di un nuovo ordine mondiale che rifletta la diversità del pianeta…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia