Ocse: «Il salario minimo protegge i lavoratori più vulnerabili dall’inflazione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse: «Il salario minimo protegge i lavoratori più vulnerabili dall’inflazione»

Il salario minimo è «uno strumento politico utile per proteggere i lavoratori più vulnerabili dall’aumento dei prezzi». Lo sostiene una ricerca condotta da due economisti dell’Ocse, Sandrine Cazes e Andrea Garnero, riportata, tra gli altri, anche dal quotidiano britannico Financial Times. Lo studio osserva che nei 38 Paesi che compongono l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, nel periodo compreso tra dicembre 2020 e maggio 2023 i salari minimi nominali previsti dalla legge sono cresciuti mediamente del 29% contro il 25% dei prezzi. «Gli aggiustamenti dei salari minimi nominali hanno contribuito a contenere l’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto dei lavoratori a bassa retribuzione, la nostra analisi mostra che il rischio di alimentare ulteriormente l’inflazione aumentando i salari minimi è limitato», conclude la ricerca.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia