Rallenta ancora l’attività economica dell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rallenta ancora l’attività economica dell’Eurozona

Le difficoltà si sono allargate anche al settore dei servizi. Nel III trimestre atteso un calo del PIL dello 0,2%

di Redazione

La fase negativa che fino ad oggi ha interessato il settore manifatturiero si sta estendendo anche a quello dei servizi, mettendo a repentaglio la tenuta dell’economia dell’Eurozona. A confermarlo è il PMI flash di S&P Global, secondo cui l’indice che monitora l’attività economica del settore privato europeo è sceso a 47 punti ad agosto, dai 48.6 di luglio, toccando il livello più basso in quasi tre anni e, se si escludono i mesi caratterizzati dalla pandemia di coronavirus, si tratta del peggior risultato dall’aprile del 2013.

«Le condizioni della domanda – si legge nel report – continuano a peggiorare in entrambi i settori. Il flusso complessivo dei nuovi ordini ha segnato la terza contrazione mensile consecutiva, con un’accelerazione del tasso di declino fino al valore più rapido da novembre 2020. Se si escludono i mesi pandemici, quest’ultimo calo del flusso di nuove commesse è stato il più elevato da ottobre 2012».

Commentando i dati, il Chief Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha sottolineato che «il settore dei servizi dell’Eurozona sta mostrando segnali di contrazione simili alla debole prestazione del manifatturiero. Le aziende del terziario hanno certamente riportato il primo calo dell’attività dalla fine dello scorso anno, mentre si riduce ancora una volta la produzione manifatturiera».

«L’analisi degli indici PMI per le nostre previsioni a brevissimo termine sul PIL – ha aggiunto – ci portano a concludere che nel terzo trimestre l’eurozona si contrarrà dello 0,2%». Secondo gli esperti, comunque, la produzione potrebbe aver toccato il suo picco negativo.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia