Brics, dal 2024 il gruppo avrà sei nuovi membri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Brics, dal 2024 il gruppo avrà sei nuovi membri

Dal 1° gennaio 2024, Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti entreranno a far parte dei Brics. L’annuncio, fatto dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, c’è stato in occasione della conferenza stampa finale dei leader Brics, al termine del summit, a Johannesburg, in Sudafrica. L’allargamento del gruppo era tra i target del vertice. Comprensibile dunque la soddisfazione espressa dal presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, alla guida del Paese con maggior peso specifico tra i membri: «Rappresenta un nuovo capitolo nella collaborazione dei Paesi emergenti e in via di sviluppo», ha detto in conferenza stampa. Il leader russo, Vladimir Putin, ha voluto invece lanciare una sfida all’Occidente, un blocco considerato (ormai) rivale nella narrazione del Cremlino: i Paesi occidentali provano ad imporre le loro regole in contrasto con le leggi internazionali «per preservare il mondo unipolare», ha denunciato, in video conferenza (su Putin, ricordiamo, pende un mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale, riconosciuto anche dal Sudafrica e che gli ha impedito di partecipare in presenza). «Una conquista strategica per la politica estera della Repubblica islamica», ha scritto invece su X il vice capo dello staff per gli Affari politici della presidenza iraniana, Mohammad Jamshidi, commentando l’adesione di Teheran.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia