Germania, l’economia si è stabilizzata nel II trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, l’economia si è stabilizzata nel II trimestre

L’ufficio federale di statistica ha registrato una crescita nulla, mentre durante i due trimestri precedenti il PIL tedesco aveva riportato segni “meno”

di Redazione

Nel secondo trimestre del 2023, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (Destatis), l’economia tedesca ha mostrato segnali di stabilizzazione, interrompendo la tendenza negativa osservata nell’ultimo periodo.

Il Prodotto Interno Lordo, come anticipato già dalla lettura preliminare del 28 luglio, ha riportato una crescita “zero”, mentre nel quarto trimestre del 2022 aveva subito una diminuzione dello 0,4%, seguita da un ulteriore calo dello 0,1% nel primo trimestre del 2023. Dai dati è inoltre merso  un leggero aumento della spesa al consumo: dopo due trimestri di cali consecutivi, l’indicatore è cresciuto dello 0,1%.

Un risultato legato prevalentemente dai consumi privati, che si sono stabilizzati dopo il calo del semestre invernale. Anche gli investimenti fissi lordi hanno mostrato una lieve crescita nel secondo trimestre del 2023, confermando l’andamento positivo già osservato nel trimestre precedente. In calo dell’1,1% le esportazioni di beni e servizi, mentre le importazioni sono rimaste stabili, comportando un saldo della bilancia commerciale negativo.

Per quanto riguarda il valore aggiunto lordo nei diversi settori economici, emergono alcuni andamenti contrastanti: la produzione economica nel settore manifatturiero è aumentata dello 0,1%, mentre il settore delle costruzioni ha registrato una crescita del +0,2%. Al contrario, il settore combinato del commercio, dei trasporti, dell’ospitalità ha subito una diminuzione del -1,4%, insieme ai fornitori di servizi finanziari e assicurativi che hanno visto un calo del -2,1%.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, domani incontro Biden-Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrerà domani il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. I due parleranno degli «sviluppi a Gaza e…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nepal, diciotto persone sono morte in un incidente aereo

Diciotto persone sono morte in un incidente aereo a Kathmandu, in Nepal. Delle persone a bordo, si è salvato soltanto il pilota. Il velivolo, un…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, cala la mortalità per tumore in Italia

Tra il 2001 e il 2021, in Italia, la mortalità per tumori s’è ridotta. Si tratta di un calo che non ha riguardato il Sud.…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bruxelles all’Italia: Tutelare la libertà di stampa

In Italia «i giornalisti continuano ad affrontare diverse sfide nell’esercizio della loro professione». Lo denuncia la Commissione europea, invitando il governo a «proseguire l’iter legislativo…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia