Salute, chi inizia a fumare prima dei vent’anni ha più difficoltà a smettere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, chi inizia a fumare prima dei vent’anni ha più difficoltà a smettere

Un nuovo studio sostiene che chi inizia a fumare prima di compiere venti anni sviluppa una dipendenza dalla nicotina più forte, incontrando maggiori difficoltà a smettere. A realizzarlo è stato il National Hospital Organization Kyoto Medical Center, invitando ad aumentare l’età legale per acquistare le sigarette, innalzandola a 22 anni o più. La ricerca, presentata all’edizione 2023 del Congresso europeo di Cardiologia, ha coinvolto un campione di 1.382 fumatori, il 30% dei quali era donna. L’età media al momento in cui si sono recati per la prima volta presso la clinica per smettere di fumare era di 58 anni. Tra i partecipanti allo studio, circa 556 avevano iniziato prima dei 20 anni mentre 826 a 20 anni o più. I fumatori precoci hanno dichiarato di fumare un maggior numero di sigarette al giorno (25) e presentavano livelli respiratori di monossido di carbonio più elevati rispetto a quelli che avevano iniziato più tardi. Soltanto il 46% ha smesso di fumare con successo rispetto al 56% di coloro che avevano iniziato in età più matura.

 

Scrivi una replica

News

Tennis, Jannik Sinner ha vinto l’ATP 500 di Pechino

Jannik Sinner ha battuto Daniil Medvedev nella finale del torneo ATP 500 di Pechino. Il 22enne ha battuto il tennista russo per 7-6 (7-2), 7-6…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «La Russia non è interessata alla via diplomatica»

«La Russia non è interessata alla via diplomatica. Ci sono stati colloqui del Vaticano, anche la Turchia ci ha provato, ma il risultato è sempre…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sfiduciato lo speaker della Camera Kevin McCarthy

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha votato “contro” lo speaker Kevin McCarthy, sfiduciandolo. La mozione era stata presentata dal deputato trumpiano della Florida,…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Se vogliamo difendere Kiev, dobbiamo fare attenzione alle conseguenze del conflitto»

«Ieri abbiamo avuto una conferenza telefonica con i nostri alleati, in cui ho posto questo problema: inflazione prezzi, energia, migrazione, sono tutte conseguenze del conflitto.…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia