«Nel primo semestre domande di asilo in crescita nell’Ue» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Nel primo semestre domande di asilo in crescita nell’Ue»

Domande di asilo in crescita. Nel primo semestre del 2023, sono state presentate 519.000 richieste di asilo ai 27 Paesi che compongono l’Unione europea e ai Paesi associati: Norvegia e Svizzera. Lo rende noto l’Euaa, l’Agenzia dell’Ue per l’asilo, sottolineando che il numero è in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se il trend venisse confermato, alla fine del 2023 le richieste di asilo potrebbero sfondare la soglia del milione, il numero più alto dal 2015-2016 – nel 2015 le richieste furono 1,35 milioni, nel 2016 invece 1,25 milioni –, quando si verificò un afflusso considerevole di migranti, perlopiù che fuggivano dalla guerra civile siriana. Nel 2017, si verificò un’inversione di tendenza grazie all’accordo raggiunto con la Turchia – Ankara si impegnò a ridurre gli attraversamenti irregolari delle frontiere che condivide con il vicino siriano – e poi nel biennio pandemico, 2020-2021, l’emergenza sanitaria contribuì ad un’ulteriore calo degli ingressi. Dal 2022 in poi però le domande di asilo sono tornate a crescere, aumentando la «pressione» su alcuni Paesi dell’Ue, osserva l’Euaa, aggiungendo che ad oggi circa un quarto delle domande di asilo è stato presentato da cittadini siriani e afghani.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia