Spagna, Puigdemont ha chiesto l’amnistia per gli indipendentisti catalani in cambio del sostegno al nuovo governo Sanchez | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna, Puigdemont ha chiesto l’amnistia per gli indipendentisti catalani in cambio del sostegno al nuovo governo Sanchez

Carles Puigdemont, leader indipendentista catalano che si trova in esilio in Belgio, ha chiesto alla Spagna l’amnistia per gli indipendentisti catalani coinvolti nel referendum per l’indipendenza della Catalogna del 2017. In cambio ha promesso il suo sostegno ad un nuovo governo spagnolo guidato da Pedro Sanchez. «Davanti alla criminalizzazione di una lingua e di una cultura il referendum è stata una risposta legittima del popolo catalano, partiti che vogliono negoziare con noi dovranno garantire riconoscimento e rispetto della legittimità democratica dell’indipendentismo catalano», ha detto Puigdemont, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, a Bruxelles, in Belgio, all’indomani del faccia-a-faccia con la vice premier spagnola Yolanda Diaz.

 

Scrivi una replica

News

Tennis, Jannik Sinner ha vinto l’ATP 500 di Pechino

Jannik Sinner ha battuto Daniil Medvedev nella finale del torneo ATP 500 di Pechino. Il 22enne ha battuto il tennista russo per 7-6 (7-2), 7-6…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «La Russia non è interessata alla via diplomatica»

«La Russia non è interessata alla via diplomatica. Ci sono stati colloqui del Vaticano, anche la Turchia ci ha provato, ma il risultato è sempre…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sfiduciato lo speaker della Camera Kevin McCarthy

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha votato “contro” lo speaker Kevin McCarthy, sfiduciandolo. La mozione era stata presentata dal deputato trumpiano della Florida,…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Se vogliamo difendere Kiev, dobbiamo fare attenzione alle conseguenze del conflitto»

«Ieri abbiamo avuto una conferenza telefonica con i nostri alleati, in cui ho posto questo problema: inflazione prezzi, energia, migrazione, sono tutte conseguenze del conflitto.…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia