Spagna, Puigdemont ha chiesto l’amnistia per gli indipendentisti catalani in cambio del sostegno al nuovo governo Sanchez | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna, Puigdemont ha chiesto l’amnistia per gli indipendentisti catalani in cambio del sostegno al nuovo governo Sanchez

Carles Puigdemont, leader indipendentista catalano che si trova in esilio in Belgio, ha chiesto alla Spagna l’amnistia per gli indipendentisti catalani coinvolti nel referendum per l’indipendenza della Catalogna del 2017. In cambio ha promesso il suo sostegno ad un nuovo governo spagnolo guidato da Pedro Sanchez. «Davanti alla criminalizzazione di una lingua e di una cultura il referendum è stata una risposta legittima del popolo catalano, partiti che vogliono negoziare con noi dovranno garantire riconoscimento e rispetto della legittimità democratica dell’indipendentismo catalano», ha detto Puigdemont, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, a Bruxelles, in Belgio, all’indomani del faccia-a-faccia con la vice premier spagnola Yolanda Diaz.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia