Scuola: è iniziato oggi il nuovo anno scolastico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola: è iniziato oggi il nuovo anno scolastico

Sono circa 7 milioni gli studenti che oggi sono tornati a scuola, al termine delle vacanze estive. Il rientro non ha coinvolto tutti gli alunni, ma ha riguardato soltanto quelli che studiano in Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta. Domani tocca alla Lombardia e poi a seguire a Basilicata, Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto, il 13 settembre, Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, il 14, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, il 15 settembre. «Care ragazze, cari ragazzi. Ci siamo. È arrivato quel momento sempre uguale e sempre diverso: il nuovo inizio dell’anno scolastico», ha scritto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Tra i presidi, suscita un po’ di apprensione il recente aumento dei contagi da coronavirus, dovuto alla variante Eris. Dal ministero della Salute invitano però alla calma: «Evitiamo allarmismi. Noi adesso abbiamo gli strumenti per la tutela e in questo momento sono sufficienti», ha assicurato il direttore generale della programmazione del ministero della Salute, Francesco Vaia. L’anno scolastico prevede diverse novità, a partire dalle direttive impartite dal ministero dell’Istruzione e del Merito sul bullismo, con il voto in condotta che avrà un peso importante nella valutazione complessiva dello studente.

 

Scrivi una replica

News

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Milano, Roma, Firenze sono le province meno sicure d’Italia

Milano, Roma, Firenze tra le province meno sicure d’Italia. Lo denuncia il Sole 24 Ore, diffondendo l’Indice della Criminalità 2024. Per la prima volta dal…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia