Migranti, Tajani: «L’immigrazione è un problema europeo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti, Tajani: «L’immigrazione è un problema europeo»

«L’immigrazione è un problema europeo. Deve essere risolto con la partecipazione di tutti i Paesi dell’Ue». Lo ha scritto su X-Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, osservando che «le istituzioni comunitarie devono essere parte della soluzione» ad un problema che rimane sempre attuale e che in questi mesi sta mettendo a dura prova la tenuta del sistema di accoglienza di alcuni Paesi europei e in particolare dell’Italia. Come confermano i numeri raccolti quotidianamente dal ministero dell’Interno e riportati in un cruscotto statistico che offre un quadro aggiornato sull’andamento degli arrivi e delle presenze dei migranti nelle strutture di accoglienza. Dal 1° gennaio al 13 settembre gli arrivi sono stati 123.863, quasi il doppio rispetto a quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno (65.517) e tre volte tanto quelli del 2021, anno caratterizzato dalla pandemia che ha complicato gli spostamenti per chiunque, migranti inclusi, quando furono “solo” 41.286. «Si accelerino i tempi di attuazione degli accordi con i Paesi di origine e di transito», aggiunto, accogliendo con favore le ultime dichiarazioni della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, secondo la quale «le soluzioni non possono essere sul piano nazionale ma solo a livello europeo». «Penso che non ci siano alte opzioni se non concludere il patto sulla migrazione, i cittadini di tutti i paesi dell’Ue ci hanno chiesto di trovare delle soluzioni», ha detto, replicando a chi le chiedeva un commento sullo stop agli ingressi dall’Italia da parte di Germania e Francia, in un punto stampa prima del discorso sullo Stato dell’Unione.

 

Scrivi una replica

News

Ue, von der Leyen ha presentato la nuova Commissione europea

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rieletta nel suo ruolo a luglio per un altro mandato di cinque anni, ha reso noto…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia