«Secondo il 47% degli italiani, la vita in Italia è peggiorata negli ultimi dieci anni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Secondo il 47% degli italiani, la vita in Italia è peggiorata negli ultimi dieci anni»

In Italia la vita è peggiorata negli ultimi dieci anni. Ne è convinto il 47% degli italiani interpellati nel corso di un’indagine, “La percezione dei cambiamenti degli ultimi 10 anni e l’orientamento verso le donazioni e i lasciti solidali”, realizzata da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale e presentata oggi, in occasione della Giornata internazionale del Lascito solidale, che punta a far conoscere all’opinione pubblica nei confronti di uno strumento che consente di destinare i propri averi alle cause verso le quali siamo particolarmente sensibili, senza sottrarre nulla ai propri eredi, perché rispetta le quote, stabilite per legge, a cui questi hanno diritto. Secondo la rilevazione, la vita è migliorata soltanto per un italiano su dieci. Il costo della vita (88%), l’occupazione (66%), la sanità (61%) sono le principali preoccupazioni del campione rappresentativo della popolazione italiana con più di 25 anni (circa 46,5 milioni, secondo i dati raccolti dall’Istat, l’Istituto nazionale di statistica). Sempre rispetto al 2013, sette italiani su dieci si confessano più preoccupati per il futuro, è inoltre più attento all’ambiente il 58%, il 56% lo è per la salute. Il 42% si dice disposto ad impegnarsi personalmente per aiutare chi è in difficoltà (42%) e per una buona causa (40%). Per rendere migliore una società, l’88% crede che serva il rispetto delle leggi e delle regole, far bene il proprio lavoro (84%) e l’impegno ambientale (82%), sociale (80%) e culturale (78%) intesi come forme di volontariato.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia