Migranti, Piantedosi: «Blocco navale possibile, completando la missione Sophia» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti, Piantedosi: «Blocco navale possibile, completando la missione Sophia»

«Il blocco navale potrebbe rientrare nell’Agenda Meloni, come ha spiegato il premier, se si completasse la missione Sophia», la prima operazione militare di sicurezza marittima lanciata dall’Unione europea nel Mediterraneo centrale. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo a “Ping Pong”, in onda su RadioUno, all’indomani del Consiglio dei ministri che ha varato un nuovo pacchetto di misure per la gestione dei flussi migratori. «Fermandosi a degli step intermedi», la missione Sophia «fece da pull factor», portando «qui 44mila migranti in più raccolti dalle nostre navi militari», ha osservato il titolare del Viminale, aggiungendo però che «la terza fase della missione prevedeva la possibilità, in accordo con Paesi come la Tunisia, di dispositivi congiunti per la restituzione delle persone che partono e questo sarebbe la piena realizzazione del blocco navale».

 

Scrivi una replica

News

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Milano, Roma, Firenze sono le province meno sicure d’Italia

Milano, Roma, Firenze tra le province meno sicure d’Italia. Lo denuncia il Sole 24 Ore, diffondendo l’Indice della Criminalità 2024. Per la prima volta dal…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia