Scuola, quest’anno gli studenti hanno speso meno per il corredo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola, quest’anno gli studenti hanno speso meno per il corredo

Studenti italiani più parsimoniosi rispetto al recente passato. Otto su dieci non hanno cambiato lo zaino, quattro su dieci non hanno acquistato il diario, preferendogli applicazioni o prodotti cartacei alternativi. Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio realizzato da Skuola.net, con il coinvolgimento di 1.000 studenti di scuole medie e superiori. E poi ancora: uno su tre prenderà appunti utilizzando vecchi quaderni, altrettanti hanno deciso di acquistare modelli più economici. Il 52% del campione ha ridotto il budget destinato al corredo scolastico. Solo uno su cinque ha invece speso di più. Scendendo nel dettaglio, solo uno su quattro ha sborsato più di 200 euro – una somma destinata esclusivamente al corredo scolastico e che quindi non include i libri di testo –, il 22% tra i 100 e i 200. Il resto si è tenuto sotto i 100 euro. «Questo è stato un anno in cui il ritorno sui banchi si è fatto sentire forte e chiaro nelle tasche degli italiani», ha detto Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, commentando i risultati della rilevazione. «Complice l’aumento dei prezzi e il rinnovo continuo delle edizioni, l’acquisto dei libri è stato un salasso e quindi si risparmia dove si può: zaini all’ultima moda e accessori costosi non sono più al passo con i tempi. Molto di più lo è recuperare ciò che si ha già, dando valore al “vecchio”», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Dombrovskis: «Sulla riforma del Patto di Stabilità ci sono differenze superabili»

Sulla riforma del Patto di Stabilità «ci sono ancora delle differenze tra gli Stati membri sulle regole fiscali, ma se tutti gli Stati approcciano questo…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La Via della Seta non ha dato i risultati attesi»

«Penso che si debbano mantenere e migliorare rapporti di cooperazione commerciale ed economica con la Cina ma che lo strumento della Via della Seta non…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, elezioni presidenziali convocate per il 17 marzo del 2024

Le elezioni presidenziali russe si terranno il 17 marzo del 2024. Lo ha deciso il Consiglio della Federazione Russa, la Camera Alta del Parlamento della…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Ciriani: «Il governo condivide l’ipotesi di posticipare al 18 dicembre l’approdo in Senato»

«Il governo ha condiviso l’ipotesi di spostare al 18 l’approdo della manovra in aula al Senato, perché c’è necessità di depositare emendamenti su alcuni questioni…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia