«In Europa, italiani tra i meno soddisfatti del proprio lavoro» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Europa, italiani tra i meno soddisfatti del proprio lavoro»

Gli italiani sono tra i meno soddisfatti del proprio lavoro, a livello europeo. Lo rileva l’European Social Survey, l’indagine presentata dall’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, che passa in rassegna 30 Paesi europei. In Italia soltanto il 47% degli occupati si confessa soddisfatto, il 7% in meno rispetto alla media europea. «Come per la maggior parte dei Paesi presi in esame, anche in Italia la soddisfazione lavorativa dipende ormai in modo significativo dalla flessibilità oraria e dalla possibilità di scelta del luogo della prestazione lavorativa», ha detto il presidente dell’Inapp, Sebastiano Fadda, commentando i dati contenuti nel rapporto. Secondo la rilevazione, ha proseguito, «la quota di occupati altamente soddisfatti sale dal 47% al 68% (+21 punti percentuali) nel caso in cui si possa beneficiare di flessibilità oraria. Lo stesso vale per tutti i Paesi analizzati, la cui media passa dal 54% al 69%. Al contrario, la quota di altamente soddisfatti scende al 44,6% nel caso in cui non ci sia la possibilità di scegliere il luogo dove svolgere il proprio lavoro». Pochi però sono i lavoratori italiani che godono di questa autonomia, pari al 15% (rispetto al 20,6% medio degli altri Paesi), e soltanto il 30,8% può scegliere il luogo di lavoro (contro il 42,3%). I lavoratori con basso livello di istruzione, bassa professionalità e contratti di lavoro non stabili sono i più penalizzati.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia