Kiev: ucciso comandante della Flotta russa nel Mar Nero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: ucciso comandante della Flotta russa nel Mar Nero

L’Ucraina conferma: il comandante della Flotta russa nel Mar Nero, l’ammiraglio Viktor Sokolov, è stato ucciso in Crimea. A renderlo noto sono state le Forze di Kiev per le operazioni speciali, come riporta Rbc-Ucraina. Sokolov è morto nell’attacco di venerdì scorso al quartier generale della Flotta, nella Crimea occupata. Da quanto è stato riferito, emerge che nel complesso sono stati uccisi 34 ufficiali, tra i quali appunto Sokolov, mentre altri 105 russi sono rimasti feriti. Sarebbe allora una rappresaglia, secondo gli ucraini, l’attacco che la Russia ha lanciato nella regione di Odessa, con 19 droni e 14 missili. «L’ultimo raid russo su Odessa, nel quale è stato colpito un albergo, sarebbe una rappresaglia di Mosca per l’attacco al quartier generale della marina russa a Sebastopoli, in Crimea», ha sostenuto il ministero ucraino della Difesa su X (ex Twitter). «Missili russi hanno colpito ieri sera un albergo a Odessa. Un patetico tentativo di ritorsione per il nostro attacco riuscito al quartier generale della Marina russa a Sebastopoli», ha quindi aggiunto il ministero. Anche il governatore della regione, Oleg Kiper, ha parlato su Telegram dell’attacco, di una persona rimasta uccisa e un’altra dispersa, oltre che di un silo contenente circa mille tonnellate di grano colpito. Intanto, secondo il New York Times, i primi carri armati Abrams di fabbricazione statunitense sono stati consegnati all’Ucraina. Al riguardo il giornale americano cita due funzionari della Difesa, sottolinea che questa prima fornitura sia arrivata a destinazione in anticipo rispetto alle stime iniziali.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia