Premio Nobel per la Fisica a Agostini, Krausz e L’Huillier | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Fisica a Agostini, Krausz e L’Huillier

Il francese Pierre Agostini, l’austro-ungherese Ferenc Krausz e la franco-svedese Anne L’Huillier hanno vinto il Premio Noberl per la Fisica 2023 «per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce di un trilionesimo di secondo (“attosecondo”) per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia». Con i loro lavori, hanno «creato impulsi di luce di brevissima durata che possono essere usati per misurare i processi di moto o di cambio di energia degli elettroni». Agostini lavora all’Ohio State University, negli States, Krausz dirige l’Istituto Max Planck di ottica quantistica, in Germania, mentre Anne L’Huillier lavora nell’Università di Lund, in Svezia. Tra le altre cose, L’Huillier è la quinta donna, dopo Marie Curie, nel 1903, Maria Goeppert-Mayer (1963), Donna Strickland (2018) e Andrea Ghez (2020), in oltre un secolo a vincere il Nobel per la fisica, che viene assegnato dal 1901. Domani verrà assegnato il Premio Nobel per la Chimica. A seguire quello per la Letteratura, giovedì, per la Pace, venerdì, e infine per l’Economia, lunedì.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia