Migranti, intesa raggiunta tra i Paesi Ue: via il punto sulle ong | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti, intesa raggiunta tra i Paesi Ue: via il punto sulle ong

Intesa raggiunta. Gli ambasciatori degli Stati membri dell’Unione europea, riuniti nel Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti, hanno trovato un accordo sul Patto sui migranti e sull’asilo, a pochi giorni di distanza dal Consiglio Ue Affari interni, che ne aveva discusso, salvo poi decidere un rinvio dell’approvazione (a chiederlo era stata l’Italia, decisa ad approfondire la parte di testo riguardante le organizzazioni non governative). Lo ha reso noto con un post su X (ex Twitter) la presidenza spagnola del Consiglio Ue, annunciando un’intesa che consente il via libera ai negoziati conclusivi con il Parlamento europeo. Soddisfatto il governo italiano. Determinante il passo indietro della Germania, che ha accettato di tornare al testo stilato a luglio, dove non ci sono riferimenti alle ong. Contrarie all’intesa, Polonia e Ungheria. Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia hanno preferito astenersi. L’accordo è stato raggiunto comunque perché occorreva il voto favorevole di almeno 15 Paesi che rappresentano il 65% della popolazione europea. «È un vera svolta, che permette di avanzare nei negoziati con il Parlamento Ue e il Consiglio. Uniti possiamo portare a compimento il Patto sulla migrazione prima della fine della legislatura», ha scritto su Twitter/X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. «Un risultato molto positivo, un successo per l’Italia», è invece il commento del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. «Quando l’Europa decide, deve tenere conto delle istanze di tutti», ha aggiunto.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia