Premio Nobel per la Chimica a Bawendi, Brus e Ekimov | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Chimica a Bawendi, Brus e Ekimov

Moungi Bawendi, Louis E. Brus e Alexey I. Ekimov hanno vinto il Premio Nobel per la Chimica 2023. I tre sono stati premiati per le nanotecnologie, con la scoperta del quantum dot, nano particelle di dimensioni così piccole che le loro dimensioni determinano le loro proprietà, a partire dal colore, secondo le leggi della fisica quantistica, che sono considerati la base per moltissime tecnologie, alcune delle quali vengono utilizzate quotidianamente, come le luci LED. Moungi G. Bawendi, francese, ha 62 anni e ha studiato all’Università di Chicago, negli States, e attualmente è insegnante al Mit, il Massachusetts Institute of Technology. Nato negli Stati Uniti nel 1943, Louis E. Brus, ha 80 anni. Ha studiato nella Columbia University, dove è docente. Alexei I. Ekimov, 78 anni, è nato nell’ex Unione Sovietica. Dopo aver concluso gli studi di dottorato a San Pietroburgo nel 1969, s’è trasferito negli Usa, dove ha proseguito la sua attività di ricerca, lavorando anche alla Nanocrystals Technology Inc. di New York come responsabile scientifico. Domani verrà assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. A seguire quello per la Pace, venerdì, e infine per l’Economia, lunedì.

 

Scrivi una replica

News

Lavrov: «Nuova Guerra Fredda, rischio che passi a stadio caldo»

Quella che il mondo sta osservando è una «Guerra Fredda, ma con un rischio molto più alto che passi ad uno stadio caldo». Così il…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, forze ribelli entrano nella città di Hama

Le forze ribelli siriane sono entrate nella città di Hama. L’esercito governativo ha riconosciuto oggi di aver perso il controllo della città, che si trova…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attesa per le prossime mosse di Macron

Un’ora di colloquio con il premier francese uscente, Michel Barnier. Poi Emmanuel Macron, informano media locali tra cui Le Parisien, ha incontrato all’Eliseo François Bayrou,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Oltre l’80% dei giocattoli in commercio nell’Ue proviene dalla Cina»

Come Unione europea, importiamo più giocattoli, perlopiù dalla Cina, di quanti ne esportiamo. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, ricordando, alla vigilia del Natale,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia