Nobel per la Pace all’attivista iraniana Narges Mohammadi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nobel per la Pace all’attivista iraniana Narges Mohammadi

Il Premio Nobel per la Pace 2023 è stato assegnato a Narges Mohammadi, attivista iraniana, per «la sua lotta contro l’oppressione delle donne in Iran e la sua lotta per promuovere i diritti umani e la libertà per tutti». Narges Mohammadi è attualmente detenuta nel carcere di Evin, a Teheran, dove sta scontando una condanna a dieci anni per «diffusione di propaganda anti-statale». Chiedendone la liberazione affinché possa ritirare il premio, il comitato del Nobel ha ricordato che «il regime iraniano l’ha arrestata 13 volte, condannata cinque volte a un totale di 31 anni di carcere e 154 frustate» e ne ha ricordato la «coraggiosa lotta contro la pena di morte». Oltre alla perdita delle libertà e alle torture subite, Narges Mohammadi ha dovuto rinunciare anche agli affetti più cari: il marito e i suoi due figli vivono in esilio in Francia e non la vedono da otto anni. È la diciannovesima donna ad ottenere il riconoscimento, dal 1901. Quest’anno le candidature erano 305, un terzo delle quali organizzazioni. A differenza degli altri premi, assegnati a Stoccolma, in Svezia, il Nobel per la Pace viene assegnato a Oslo dal Comitato norvegese per il Nobel, composto da cinque membri scelti dal Parlamento norvegese.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia