«Con un aumento delle temperatura di oltre 1,5 gradi a rischio quattro miliardi di persone» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Con un aumento delle temperatura di oltre 1,5 gradi a rischio quattro miliardi di persone»

Un aumento di temperatura di oltre 1,5 gradi rispetto ai livelli pre-industriali avrà conseguenze drammatiche sulla vita di miliardi di persone. Che non riusciranno più a raffreddare naturalmente il proprio corpo. Lo sostiene una ricerca interdisciplinare del Penn State College of Health and Human Development, del Purdue University College of Sciences e del Purdue Institute for a Sustainable Future, pubblicata su “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Ci sono dei limiti oltre i quali il nostro corpo rischia di non sopravvivere: uno studio realizzato l’anno scorso dal Penn State sostiene che il limite di temperatura del bulbo umido ambientale per giovani in salute è di circa 31 gradi, che equivale al 87,8 F all’umidità al 100%, anche se bisogna considerare che, al netto della temperatura e dell’umidità, altri fattori – lo sforzo fisico, fattori ambientali – incidono molto sulla soglia specifica di ogni individuo in un preciso momento. Dopo aver passato in rassegna le serie storiche, i ricercatori hanno concluso che la temperatura e l’umidità hanno oltrepassato i limiti umani in poche occasioni e per periodi di tempo piuttosto limitati, appena una manciata di ore, perlopiù in Medio Oriente e nell’Asia Sud-Orientale. Dallo studio è emerso che un eventuale incremento delle temperature globali di 2 gradi rispetto ai livelli pre-industriali metterebbe a rischio la sopravvivenza degli abitanti di Pakistan e India, della Cina Orientale e della Africa Sub Sahariana per un totale complessivo di quattro miliardi di persone.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia